martedì 10 agosto 2021

MESOLA CASTLE TRAIL: Dove ci eravamo lasciati?


 
29 settembre 2019... Questa è la data dell'ultima manifestazione (esclusa la Kid's Run 2020) organizzata dall'Atletica Corriferrara...
Quasi 2 anni dopo, torniamo in campo con la 3^ edizione del Mesola Castle Trail, manifestazione fortemente voluta da Marco Avanzi e dai "Porcospini" Angelo Zanforlini e Pier Maria Malagò e che ha trovato negli anni piena collaborazione nella nostra ASD, facendo nascere un team davvero coeso!
E allora rieccoci alle prese con iscrizioni, transenne e pacchi gara da preparare... Un po' di ruggine in quei meccanismi che una volta erano ben oliati, ma poi una volta entrati nel vivo tutto magicamente torna a funzionare quasi alla perfezione...
Qualche sbavatura c'è stata e ce ne scusiamo con i nostri fedelissimi atleti, ma il Green Pass reso attivo il giorno prima dell'Evento, vari incendi che hanno interessato la pineta vicino a Mesola, e per non farci mancare niente un vento pazzesco che ha smantellato in gran parte l'allestimento della zona partenza arrivo oltre a diversi cartelli segnaletici lungo il percorso non ci hanno certo agevolato.
Insomma, non ci siamo fatti mancare nulla, ma credo che il risultato finale sia stato comunque di tutto rispetto a giudicare dai volti sorridenti degli atleti al traguardo e questa è sicuramente la cosa per noi più importante!
Un grazie di cuore da parte del Team organizzativo ai nostri fantastici membri dello staff (sappiamo benissimo per alcuni di voi il sacrificio che è stato non poter correre la gara) e a tutti gli atleti che ci hanno dato fiducia battendo ogni record di presenze in questa bella manifestazione!
Questa data rappresentava poi per tutti noi una ricorrenza importante in quanto proprio il 7 agosto, nel 2014, se ne andò il Presidente  e fondatore dell'Atletica Corriferrara Giancarlo Corà. Siamo sicuri che questo è il modo migliore per onorare il suo ricordo|
Trovate tutte le info tecniche sulla gara a questo LINK nel bel articolo di Daniele Trevisi che è stato anche il nostro speaker ufficiale in coppia con uno scoppiettante Rudy Grechi.
Da segnalare per la Corriferrara le ottime prestazioni nella LONG di Morris Fogli 29° e Sara Melloni 10^ donna assoluta.
Nella SHORT bissa la vittoria del 2019 Rudy Magagnoli che vince in 37'07", brillano Paolo Callegari 8° e Stefano Ricci 17°, mentre tra le donne spicca la prestazione di Sepideh Torabi Parizi 10^ assoluta.
QUI le classifiche complete.
Ultima segnalazione per i tantissimi nostri ragazzi che erano alla loro prima gara ufficiale (menzione d'onore per gli istruttori e allievi della Copparo Runner's School giunti a Mesola con oltre 30 unità), con la speranza che si siano divertiti e che sia l'inizio di una lunga serie.
Vi lascio infine con le belle e ironiche parole di Alessio Montanari che in queste settimane ha reso la nostra pagina facebook tra le più segurite del web 😁
GRAZIE DI CUORE A TUTTI!


𝐀𝐑𝐑𝐈𝐕𝐄𝐃𝐄𝐑𝐂𝐈 𝐀𝐋 𝟐𝟎𝟐𝟐
🏃🏻‍♂️🏃🏻‍♀️🏃🏼‍♀️🏃🏿🏃🏼🏃🏽‍♂️
𝐏𝐈𝐋𝐋𝐎𝐋𝐄 𝐃𝐈 𝐌𝐄𝐒𝐎𝐋𝐀 𝐂𝐀𝐒𝐓𝐋𝐄 𝐓𝐑𝐀𝐈𝐋 𝟐𝟎𝟐𝟏
LOCATION.
Mesola: come diavolo ho fatto ad andare fino a Las Vegas ma essermi perso per quasi 40 anni la meraviglia di questo borgo antico, una cartolina eternamente fissata nel tempo?
𝐏𝐎𝐒𝐓𝐂𝐀𝐑𝐃 𝐅𝐑𝐎𝐌 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐘
LO STAFF (1)
C’era un membro dello staff per ogni atleta iscritto. Si narra di un atleta conteso all’arma bianca fra due volontari dello staff: “È mio!” “No, l’ho visto prima io!”
𝐒𝐓𝐀𝐅𝐅-𝐄𝐑𝐌𝐎 𝐋𝐈̀, 𝐂𝐇𝐄 𝐂𝐈 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎 𝐈𝐎!
LO STAFF (2)
Sorvolando Mesola col suo aereo personale Papa Francesco saluta dal finestrino le centinaia di magliette bianco-gialle dei Papa Boys; erano in realtà i membri dello staff di MCT.
Domenica la Santa Messa del Pontefice si terrà in Piazza Santo Spirito a Mesola.
𝐒𝐀𝐍𝐓𝐈 𝐒𝐔𝐁𝐈𝐓𝐎!
A grande sorpresa fra le iscritte appare Paola Pantaleoni.
Sarà in grado di trionfare nella gara da 10 km. Non competitiva.
𝐈𝐃𝐎𝐋𝐎 𝐋𝐎𝐂𝐀𝐋𝐄
Minotti è sempre Minotti, ma dove c’è da organizzare una manifestazione sportiva e faticare per portare a casa un risultato, tu sai che su Mino puoi contare sempre!
𝐇𝐈𝐆𝐇𝐋𝐀𝐍𝐃𝐄𝐑 𝐂𝐎𝐍 𝐋’𝐄𝐑𝐍𝐈𝐀.
Scelte durante il pre-gara le canzoni “super-ignoranti” per le due partenze: la scelta cade su “che ne sanno i 2000?” di Gabry Ponte e “L’amour Toujours” di Gigi D’Agostino.
Il DJ Rudy Grechi in preda a un raptus creativo, allieta le partenze della Long e della Short con un pezzo dei Maneskin e “the final countdown” degli Europe…
𝐄 𝐌𝐈𝐌𝐌𝐎 𝐓𝐀𝐍𝐓𝐀 𝐂𝐎𝐒𝐀, 𝐄 𝐌𝐈𝐌𝐌𝐎 𝐌𝐔𝐂𝐇𝐀 𝐑𝐎𝐁𝐁𝐀…
IL FATO.
Quando pensi che la settimana prima dell’evento sia già stata abbastanza dura da affrontare per via delle nuove disposizioni in merito di Eventi Sportivi e ti chiedi “cos’altro può succederci?”
E niente… incendio doloso in pineta il giorno prima della gara… vento a 45 nodi il giorno dei preparativi che volavano via le transenne in ghisa.
Neve e invasione delle cavallette ce le teniamo per la prossima edizione.
𝐈𝐍 𝐎𝐌𝐍𝐈𝐀 𝐏𝐄𝐑𝐈𝐂𝐔𝐋𝐀, 𝐓𝐀𝐒𝐓𝐀 𝐓𝐄𝐒𝐓𝐈𝐂𝐔𝐋𝐀.
SOCIAL NETWORKS
nelle ultime tre settimane abbiamo fatto 45 post, una media di tre al giorno.
Affidare la comunicazione alla Scuola Media di Mesola ci ha dato modo di affrontare quasi tutte le tematiche con la dovuta profondità e taglio professionale.
🤪
𝐂𝐈𝐂𝐂𝐈𝐎𝐆𝐀𝐌𝐄𝐑 𝐒𝐂𝐀𝐍𝐒𝐀𝐓𝐈 𝐏𝐑𝐎𝐏𝐑𝐈𝐎
Morris Fogli che parte in prima fila.
Farebbe già ridere così, ma durante la benedizione del parroco si dà una bella tastata ai gioielli di famiglia: con l’oro di Jacobs sarà l’immagine scolpita nelle nostre menti e che ricorderemo di in eterno di quest’estate sportiva.
“𝐒𝐌𝐄𝐒𝐃𝐀 𝐂𝐇𝐈𝐋 𝐁𝐀̀𝐋!” (𝐦𝐚 𝐧𝐨𝐧 𝐞𝐫𝐚 𝐭𝐨𝐦𝐛𝐨𝐥𝐚)
Il parroco di Mesola al seguito del servizio scopa, nel caso fosse ancora utile per qualche estrema unzione.
𝐋’𝐄𝐓𝐄𝐑𝐍𝐎 𝐑𝐈𝐏𝐎𝐒𝐎…
Il volto trasfigurato di Paolo Callegari all’arrivo della Short ci ricordava l’estasi di Santa Teresa del Bernini e ci ha fatto ragionare sulla difficoltà della 10 km: da uno che ha fatto più volte la 100 km del Passatore è un feedback sufficiente.
𝐌𝐀𝐒𝐂𝐇𝐄𝐑𝐀 𝐃𝐈 𝐅𝐀𝐓𝐈𝐂𝐀
A.R.P.A. ha multato Mesola Castle Trail per sforamento dei decibel consentiti: scoperta la causa, l’organizzazione ha chiesto alla Graziella Stefania Zaipol di smettere di parlare (impresa vana…)
𝐑𝐀𝐃𝐈𝐎 𝐙𝐀𝐈𝐏𝐎𝐋
Sensazionale scoperta scientifica e sociologica: se 350 persone hanno il Green Pass, nessuno si lamenta perché viene richiesto il Green Pass.
𝐈𝐋 𝐂𝐋𝐔𝐁 𝐃𝐄𝐋 𝟓𝐆
Precisione e rigore nelle postazioni di accesso all’area gara, di controllo temperature e verifica Green Pass: Luciano Mazzanti diventa virologo e vola in trasmissione da Fazio al posto del Professor Burioni.
𝐂𝐎𝐍𝐒𝐈𝐆𝐋𝐈 𝐏𝐄𝐑 𝐆𝐋𝐈 𝐀𝐂𝐐𝐔𝐈𝐒𝐓𝐈!
Se non avessimo recuperato tutti i fogli persi dalla Zaipol (complice il vento) oggi Mesola sembrerebbe la discarica di Mbeubeuss in Senegal.
𝐆𝐑𝐄𝐓𝐀 𝐓𝐇𝐔𝐌𝐁𝐄𝐑𝐆 𝐒𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐌𝐔𝐓𝐈𝐒𝐌𝐎 𝐒𝐄𝐋𝐄𝐓𝐓𝐈𝐕𝐎
Risolta soltanto al fotofinish la volata al traguardo fra Renato Negri e la Nera e Triste Signora col cappuccio e la falce.
𝐐𝐔𝐀𝐒𝐈 𝐑𝐄𝐐𝐔𝐈𝐄𝐌.
L’arrivo di Daniele Vassalli è più seguito di una diretta streaming di Chiara Ferragni
𝐏𝐄𝐙𝐙𝐎 𝐆𝐑𝐎𝐒𝐒𝐎 𝐄 𝐈𝐍𝐅𝐋𝐔𝐄𝐍𝐂𝐄𝐑.
Sara Forrest riprende a correre da qualche settimana e inaspettatamente arriva 10ª assoluta; alla premiazione vince un’anguria che solleva ed automaticamente le fa vincere anche il titolo olimpico categoria super-piuma nel sollevamento pesi!
𝐏𝐔𝐍𝐆𝐈 𝐂𝐎𝐌𝐄 𝐔𝐍’𝐀𝐏𝐄, 𝐕𝐎𝐋𝐀 𝐂𝐎𝐌𝐄 𝐔𝐍𝐀 𝐅𝐀𝐑𝐅𝐀𝐋𝐋𝐀
Sono rientrate alle 9:45 di questa mattina le unità cinofile e gli elicotteri di soccorso impegnate nelle ricerche dell’ultimo atleta classificato e dei due sherpa del Servizio Scopa Alejandro Romano e Miriam Ferrari: hanno trascorso la notte all’addiaccio nutrendosi di bacche e licheni ma stanno tutti bene!
(scherzi a parte MCT è anche questo: volontà e tenacia di portare a termine una competizione, praticamente nel tempo massimo consentito).
𝐒𝐔𝐑𝐕𝐈𝐕𝐎𝐑𝐒
Cecilia Cecina Pozzati dà disposizioni ai volontari con la stessa delicatezza di frau Farbissina di Austin Powers!
“𝐏𝐔𝐍𝐓𝐀𝐓𝐄 𝐈𝐋 𝐋𝐀𝐒𝐄𝐑𝐎𝐎𝐎𝐍𝐄!”
Colori di Luca Poletto al traguardo:
rosso, rosso pompeiano, arancio aragosta, viola, viola addobbo funebre, blu tenebra.
𝐂𝐎𝐌’𝐄̀ 𝐔𝐌𝐀𝐍𝐎 𝐋𝐄𝐈…
Le atlete della Long 21 km sembrano meno sudate di me sul divano mentre vedevo l’Italia alla 4x100 uomini in pista alle Olimpiadi di Tokyo.
L’anno prossimo iscritte alla categoria
𝐂𝐘𝐁𝐎𝐑𝐆𝐒.
Il vincitore della “Long” Giuseppe Del Priore si presenta sul gradino più alto del podio con un completo rosa. A premiarlo Gian Franco D’Angelo e il Tenerone.
𝐏𝐈𝐏𝐏𝐎! 𝐏𝐈𝐏𝐏𝐎 𝐂𝐇𝐄 𝐄𝐌𝐎𝐙𝐈𝐎𝐎𝐎𝐎𝐍𝐄!
Nastri di partenza… ma se Rudy Magagnoli è qui, chi difende i colori azzurri alle Olimpiadi di Tokyo?
𝐌𝐄𝐒𝐎𝐋𝐀 𝐏𝐀𝐒𝐒 𝐎𝐋𝐈𝐌𝐏𝐈𝐂𝐎
Lavorare per la prima volta al fianco di Daniele Trevisi: fotografa, fa lo speaker, annuncia gli arrivi, controlla le classifiche; con un piede fa l’uncinetto e con l’altro completa il cubo di Rubik: per la moltiplicazione dei pani e dei pesci mi ha dato appuntamento alla prossima puntata.
𝐎𝐍𝐄 𝐌𝐀𝐍 𝐁𝐀𝐍𝐃
Mettere Alejandro Romano al “Servizio Scopa” è come se a Tokyo a far raccogliere i coni e i cinesini a fine maratona avessero assegnato la mansione ad Eliud Kipchoge.
𝐆𝐀𝐑𝐑𝐀 𝐂𝐇𝐀𝐑𝐑𝐔́𝐀 𝐀𝐑𝐆𝐄𝐍𝐓𝐈𝐍𝐀
La fisicità da buttafuori di Fabio Bonazza (staff) all’arrivo intimoriva gli atleti: invece di andare a ritirare medaglia e bevande fresche, i runner gli si avvicinavano dicendo mestamente “lista Corà +15”
𝐏𝐈𝐍𝐄𝐓𝐀 𝐋𝐔𝐗
Luciano Borghi 4º classificato sulla Long 21 km; nulla di strano se non avesse corso sul percorso (asfalto, sabbia, terra, erba) con i suoi soliti sandali da Gesù.
Il quarto posto è proprio dovuto al fatto che durante la gara recupera per un bambino un pallone finito nel Po di Goro, camminando sulle acque.
𝐌𝐄𝐒𝐒𝐈𝐀.
Un runner della Long all’arrivo grida a Marco Avanzi: “ma erano quasi 23 km”
La risposta lapidaria: “tranquillo! I chilometri in più li offre la casa!”
𝐈 𝐋𝐈𝐌𝐎𝐍𝐂𝐄𝐋𝐋𝐈 𝐕𝐄 𝐋𝐈 𝐏𝐀𝐆𝐎 𝐈𝐎..
Alla vista delle bandiere,
banchetti e gazebo della Salcus e della Polisportiva Quadrilatero, vi siete emozionati tutti, non fate i fighi; sì, tutto questo ci è tremendamente mancato!
𝐁𝐄𝐋𝐋𝐈 𝐃𝐀 𝐓𝐎𝐆𝐋𝐈𝐄𝐑𝐄 𝐈𝐋 𝐅𝐈𝐀𝐓𝐎.
Sono uomini duri, fanno Trail e ultramaratone che durano ore e ore, sotto sole, neve pioggia e grandine, che piegherebbero le ossa a tutti.
Ma falli parlare di Giancarlo Corà e la voce gli si spezza naturalmente e gli occhi si inumidiscono.
7/8/2014 - 7/8/2021
“Da allora tra le stelle corri con noi…”
𝐂𝐈𝐀𝐎 𝐆𝐈𝐀𝐍𝐂𝐀𝐑𝐋𝐎
💙
Grazie a tutti, speriamo abbiate capito, apprezzato o almeno sopportato la nostra ironia ed amato ogni chilometro della nostra corsa.
Ci vediamo nel 2022.

Nessun commento:

Posta un commento