lunedì 23 agosto 2021

La Fraxineta (11,9km), una calda mattinata di corsa a Frassinelle Polesine

 


Il gruppo partito da Ferrara arriva con un certo anticipo rispetto all'orario previsto per la partenza.  Al punto di incontro designato si palesano numerosi ciclisti in tenuta da gara. La situazione fa sorgere il dubbio che  i nostri eroi abbiano sbagliato giorno e luogo per la gara podistica. Quando la paura di non essere nel posto giusto sembra diventare una certezza, ecco comparire gli amici e le amiche di Rovigo che cominciano ad approntare il punto per le iscrizioni alla gara podistica. Tranquillizzati, espletiamo le formalità per l'iscrizione e ci dedichiamo ai saluti di rito, con molti di loro a causa della pandemia non ci vedevamo da molto tempo. Naturalmente non mancano le foto ricordo, operazione che ripeteremo anche alla fine della corsa, con le facce meno fresche.

Nell'attesa della partenza, un giro di ricognizione nei dintorni del gonfiabile dove troviamo molti stand alimentari, tra tutti spunta un camion dove si preparano hamburger, ognuno con un nome ammiccante, sicuramente il più invitante è l'hamburger che si fregia del nome : "Infame", a base di carne di cinghiale.

Finalmente si parte, il primo tratto è all'ombra in mezzo agli alberi, circa 2 km nella frescura illudono i podisti. Le illusioni come sempre sono destinate ad infrangersi una volta usciti in aperta campagna, il sole è padrone della situazione e i suoi raggi cominciano a colpire con inesorabile insistenza chi si trova a correre tra i campi.

La temperatura sale e proporzionalmente anche lo sforzo percepito per portare avanti i piedi. La lunga esposizione comincia a provocare miraggi, sembra di vedere ristori con birra fresca e fontane d'acqua, piscine ove tuffarsi, ma è solo il canale che ci accompagna lungo il percorso. Tra una battuta e l'altra, arriviamo finalmente al gonfiabile sfilando in mezzo a tante bottiglie d'acqua, quasi un sogno, ne recuperiamo alcune e ci dirigiamo al ristoro dove veniamo rifocillati con cocomero fresco e uva. La temperatura corporea si abbassa e il cervello comincia a sintonizzarsi meglio con il resto del mondo. Si parla amabilmente con gli amici veneti, foto di rito e un arrivederci alle prossime gare che ci forniranno l'occasione per ritrovarci. Si rientra a Ferrara e come d'abitudine, un bel reintegro con birra e spritz rende ancora più piacevole una bella mattinata.










Nessun commento:

Posta un commento