domenica 15 aprile 2018

14ª CAMMINATA DELLA SALUTE A CIBENO DI CARPI: ALESSIO PER IL SOGNO



Un sabato caldo e cielo limpido sabato 14 Aprile: e cosa vuoi fare in un sabato pomeriggio così?
Si va a correre! Avevo programmato la "Camminata della Liberazione" a Medicina (BO) ma poco prima di partire, controllando su internet l'orario di partenza, scopro che l'evento è stato annullato!!!
Ma io ho un sogno, un obiettivo da raggiungere, che ormai mi sembra abbastanza evidente: raggiungere 100 presenze in eventi ufficiali per Corriferrara nella stagione agonistica 2017/18, e se possibile mandare un messaggio "sociale" alle persone che stanno passando brutti momenti a livello di salute; si può uscire da malattie di una certa gravità e tornare ad avere una vita regolare che comprenda anche lo sport (che anzi, dovrebbe essere fortemente consigliato come terapeutico, per la ripresa di una vita sana e completa).
Per fortuna il calendario offre una corsa alternativa, e accompagnato da mia moglie Giorgia, indirizzo l'auto verso Carpi (MO), per la 14° edizione della Camminata della Salute.
ll ritrovo è al Circolo Arci di Cibeno e troviamo l'area di partenza in un parco adiacente ad un supermarket: c'è un bel numero di persone e noi siamo arrivati proprio pochi minuti prima della partenza, per cui facciamo appena in tempo ad iscriverci che parte la corsa.
Ci sono 860 iscritti ed inizialmente si corre su una pista ciclabile, inizialmente in una zona artigianale, e poi man mano sempre più verso la campagna: costeggiamo il centro del Tiro a Segno dove si spara a tutto spiano.
Si corre lungo un canale di irrigazione, e più o meno a questo punto si dividono i percorsi: noi proseguiamo per fare i 3,5 km; non scelgo gli 8 km in quanto domani ho la mezza maratona a Rovigo, e vengo comunque da una intensa gara competitiva di 5 km a Modena la sera prima.
Si termina sotto uno striscione con scritta "arrivo", posto alla fine di un rettilineo all'interno del parco, mentre un fotografo ci scatta diverse foto.
Buono ed abbondante il ristoro finale: c'è anche un bel banchetto che offre (a pagamento) un servizio di "gnocco fritto" take away!



Contributo di partecipazione: € 1,5
Alessio Montanari: km 3,5

foto di Italo Spina per ModenaCorre
Alessio Montanari per Corriferrara

Nessun commento:

Posta un commento