venerdì 7 aprile 2017

GRAN FONDO DI RUSSI: LE PRIME SALITE SI FANNO SENTIRE


Domenica 2 aprile 2017 si è svolta la 2°fondo Bertolt Brecht città di Russi a cui hanno partecipato i nostri ciclisti Mondin, Ori, Cazzola, Scarcella, Benazzi e Zecchini.
I percorsi erano 3: fondo di 120Km con 1400 D+ ( dislivello positivo) medio 96Km 970D+ e corto di 72Km con 300D+. I primi cinque hanno scelto il percorso lungo mentre Zecchini ha optato per il medio.
Alla partenza il tempo si presenta incerto con nubi minacciose ma con una temperatura ideale per andare in bicicletta. La partenza libera permette un inizio tranquillo senza particolari difficoltà dal punto di vista della sicurezza. Purtroppo in alcuni punti la mancanza del presidio ha creato situazioni di pericolo che speriamo nella prossima edizione vi si ponga rimedio, in particolare in prossimità di un incrocio con una grossa arteria di comunicazione in cui le auto sfrecciavano a forte velocità.
La prima salita di 11,5Km era in realtà composta da due, ovvero la prima parte di 3,8 Km di monte Castellaccio piuttosto impegnativa con una pendenza max del 16% a cui seguiva quella del Trebbio di 7,7 Km anch'essa con buone pendenze, fino al 12%. Rifornimento con buon assortimento di dolce e salato e bevande. Discesa impegnativa e nuova salita verso il monte Chioda di 8,8Km con pendenza max del 10,7%. Altra discesa impegnativa prima di affrontare l'ultima asperità della giornata: 1,2 Km del monte Carla con una pendenza max del 10%, corta ma decisamente impegnativa che ha lasciato diversi ciclisti in difficoltà per crampi. Ultimo rifornimento prima di percorrere ancora 30 Km in piano prima dell'arrivo. Alla fine gran festa per tutti e pasta parti con l'aggiunta di piada con salsiccia e pinzini a volontà. Anche il sole fa capolino a premiare una bella giornata di sport in amicizia. Un plauso a tutti i ciclisti della Corriferrara bike, bravi e belli come sempre.

MARCO CAZZOLA
















Nessun commento:

Posta un commento