venerdì 28 aprile 2017

GARGANO RUNNING WEEK: PER RINALDI MARE, POMMERET E LE COZZE RIPIENE


Si è tenuta il 22 aprile la Saraceno trail (15km 600D+) facente parte della Gargano Running Week (Vertical - 15 – 34 – 80 km) a Mattinata (FG) a 10 km dal mio paese: Monte Sant’Angelo. Questa è la gara più importante per me perché è quella che mi ha fatto innamorare di questo sport, e anche quest’anno ho avuto delle belle soddisfazioni.
Come Special Guest quest’anno c’era nientepopodimenoche Ludovic Pommeret, per chi non lo sapesse il vincitore dell’UTMB 2016. Ovviamente ha vinto tutto.

La gara parte dal bellissimo centro storico di Mattinata, e inizia per il corso centrale. Dopo un po’ si sale e fino al 2°km si corre in campagna correndo tra gli alberi di ulivo; lì io con altri 5 o 6 ci siamo persi per 2 volte perdendo alcuni minuti. A questo punto si sale abbastanza ripidi su Monte Saraceno, la salita è tosta e alterna sentieri a fondo roccioso e sterrato. Una volta in cima la fatica viene ricompensata da una vista mozzafiato, poi si scende su un singletrack quasi a picco sul mare, è questo il tratto più bello della gara. Scesi dal monte c’è invece il tratto più duro… non è la salita ma l’unica pianura: 2 km di spiaggia di ciottoli, in cui sembra di non riuscire ad andare avanti. Finita la spiaggia si ringrazia il cielo e si sale ancora sull’altro versante, da lì sopra si vede Mattinata e tutta la piana, si scende abbastanza velocemente per poi arrivare nel centro paese dove ad accoglierci c’erano applausi, urla e un ristoro spettacolare: insalata di patate, panzanella, ricotta, formaggi, pizze, pane e olio, birra; peccato non avere una foto del ristoro finale.

In generale i 15 km e i 600D+ sembrano pochi, ma vi posso assicurare che la gara è tosta soprattutto per la spiaggia. L’anno prossimo farò i 34km. Bravissima l’organizzazione, enorme l’ospitalità: ci hanno adottato anche nei giorni successivi, praticamente eravamo sempre in giro insieme. Consiglio di andare sulla spiaggia dopo la gara, questa volta solo per riposarsi.
PS: già ho detto agli organizzatori che l’anno prossimo saremo un sacco della Corriferrara!
PS2: il giorno seguente ho fatto un bellissimo defaticamento con un bel 50esimo di matrimonio…


SARACENO TRAIL 15 KM 600D+ 1° 4'21"
15° RINALDI MATTEO PIO   1.37'37"  6'31"  +2'10"   15+6+5


Alcune foto:


DALLA CIMA DI MONTE SARACENO

LA DISCESA A PICCO

LA SPIAGGIA INFINITA




L'ULITMA DISCESA


Io e Pommeret (io sono quello a sinistra)

DEFATICAMENTO...

15° assoluto - 2° di categoria (incredibile!)

Nessun commento:

Posta un commento