venerdì 28 aprile 2017

50 KM DI ROMAGNA: FRA GLI OLTRE 800 FINISHER 4 CORRIFERRARA



Il 25 aprile si è tenuta a Castel Bolognese, località del comprensorio romagnolo in provincia di Ravenna, la 36^ edizione della 50 KM DI ROMAGNA, gara internazionale di corsa su strada e campionato italiano FIDAL assoluti master , prova valida per  il Gran Prix IUTA 2017 , nono trittico e 15mo challenge Romagna.
Ben 840 gli arrivati per un edizone che ha visto anche il realizarsi del nuovo record femminile targato Laura Gotti, atleta del Runners Capriolese, che con il tempo di 3:24:10 cancella il primato donne di Monica Carlin, 3:29:38 edizione 2011.
Fra gli uomini il successo è andato a Tariq Bamaarouf atleta marocchino del Team Marathon che chiude in 2.54'21".
Sono 4 gli atleti Corriferrara al via, il migliore è Maurizio Pirazzini che con il tempo di 4.48'08" guadagna la 299^ posizione. Alle sue spalle Paolo Frozzi 517° in 5.22'56".
6.06'48" è il tempo di Sandro Morsiani che chiude al 721° posto, poco più dietro, chiude il nostro gruppetto Giovanni Simone 757° in 6.21'36".
Ecco le sue parole nel post gara:
La mia 50 km di Romagna parte con la concentrazione e il rispetto per una gara che non conosco, nelle gambe so' che mi manca Russi previsto per il trittico ma allenato sono allenato e determinato.
Sveglia 5.00 partenza 5.30 alle 6.45 sono al ritiro pettorali; faccio tutto con estrema calma e cura. Prima della partenza conosco e scambio 2 chiacchiere con la vincitrice di Russi Gotti Laura biondina magra e fortissima capace di battere anche gi uomini. La sua energia mi mette carica e buon umore.
Alle 8.30 si parte da Piazza Bernardi a Castel Bolognese,cerco il compagno di squadra Frozzi Paolo per un saluto e una foto assieme e mi dirigo poi nelle retrovie dove parto quasi nelle ultime file. Dopo un minuto di silenzio per il ciclista e grande atleta Scarponi tragicamente scomparso dopo un applauso si accendono i GPS e via ci si dirige verso l'abitato di Biancanigo da dove poi so torna in piazza e si fa' un secondo passaggio sulla linea di partenza.
Seguendo la valle del Senio si arriva poi a Cuffiano e al 10km si entra a Riolo Terme, corro fianco fianco con Cioffi Antonio un amico che mi dispensa consigli essendo alla terza partecipazione. Corro spensierato e senza affanno alcuno.
Dopo parecchi sali scendi si arriva a Borgo Rivola. Arrivo ai piedi della salita 23,5 km in compagnia d'Antonio con cui rimango fino al 26 km poi la salita si fa' più ripida fino a Casola Valsenio dove ormai lui è già giù dalla discesa; io corro tutta la salita con costanza e faccio il ristoro come si deve.
Alla discesa non faccio l'errore di molti di buttarmi a rotta di collo anzi gestisco e mi freno per non perdere energie, anche perché i 5 km di ripida salita del Monte Albano dsl 265 m sono stati tosti . Il tuffo in discesa è di 4,5 km fino a Zattaglia.
Si seguita poi nella valle del torrente Sintria un paio di salite e siamo a Villa Vezzano solo 9 km al traguardo.
Tra chiacchiere sfotto con dei ragazzi toscani mi è volata, faccio anche foto e un paio di chiamate a casa ai miei bimbi con la videochiamata sempre correndo.
Al 46 km mi raggiunge il compagno di squadra Sandro Morsiani che aveva fatto anche Russi e mi chiede di finire assieme io alla fine gli dico vai il tempo non mi interessa.
Da questo momento il percorso è tutto in leggera discesa e a un paio di Km dal traguardo attraversando ancora l'abitato di Bancanigo aumento il passo per chiudere tra l'incitamento dei presenti lungo la strada di Castel Maggiore che porta al traguardo in piazza, sono incredulo di come sto e di come sono arrivato e braccia al cielo in 6h 20m ringrazio tutti è stata una bella favola tra un percorso e un paesaggio favoloso.
All'arrivo vado subito al ristoro e pasta party dove incontro un deluso Paolo Frozzi che cerco di rincuorare mangiamo assieme e ci salutiamo.
Dopo aver ritirato il pacco gara un bellissimo borsone+calzini faccio la doccia e torno in piazza dove mi bevo 2 birre medie in compagnia di Stefania pacemaker delle 6 ore che corre per l'autismo, insomma parto con 2 chiacchiere con una bionda e chiudo con 3 bionde!!! Da John Simon è tutto alla prossima."

Bravissimi a tutti ragazzi!

50 KM DI ROMAGNA  50 KM 610D+
299° PIRAZZINI MAURIZIO  4.48'08" 5'46" 50+6+11
517° FROZZI PAOLO  5.22'56"   6'28"50+6+3
721° MORSIANI SANDRO  6.06'48"  7'20" 50+6
757° SIMONE GIOVANNI  6.21'36"  7'38" 50+6






Nessun commento:

Posta un commento