martedì 28 marzo 2017

CAMPIONATO NAZIONALE DI ULTRA MARATONA A SEREGNO: FINISHER MA NON BENISSIMO



Domenica 26 Marzo 2017:

Giornata decisamente storta.. partita con pioggia (già dalla sera precedente) e il "furto" di un'ora per via del cambio stagionale.

Presenti si ma non tantissimi, 164 i partenti alla 100 km, ma solo 135 si sono qualificati. Nella distanza intermedia di 60 Km sui 205 partenti, solo 187 hanno tagliato il traguardo. Nella "poco considerata" distanza corta di 21,097 Km i partenti sono stati quasi 600 con 533 arrivati... Gaffe enorme, a mio avviso, quella di non premiare in alcun modo le categorie PM/F e SM/F.

Ma veniamo allo splendido circuito "vista autostrada" che garantiva innumerevoli conati durante circa una metà del tragitto (20 km da ripetere 3 volte per la 60 e 5 volte per la 100 km); la partenza dal Centro Polisportivo di Seregno (MB), si snodava per vie bucoliche e industriali della periferia, per poi passare dal Centro Storico della Città.. fin quì tutto ok.. poi la cosa si è fatta decisamente più dura! percorso tendenzialmente in salita su una ciclabile che correva a fianco dell'autostrada intervallata da viuzze strette secondarie attorniate da caseggiati, composti perlopiù da villette. La sensazione era quella di essere sempre in leggera salita, sentore confermato poi dalla sessione del Garmin! Il  risultato del dislivello totale, sommando tutti e tre i giri infatti, è stato di ben 178 m.

Personalmente mi sono presentato per testare il mio fisico sulla
 lunga distanza in vista del Passatore, ma anche per vedere fino a che punto sarei riuscito a tenere una determinata velocità. Il risultato è stato ottimo per i primi due giri (1° passaggio 20 km 1:30:09; 2° passaggio 40 km 3:02:27) e pessimo, anzi disastroso nel terzo (2:19:09)... Continuo in maniera stranamente discontinua a portarmi avanti un problema di pubalgia che rimane silente fino ad un certo punto e poi esplode in un'unica soluzione durante la gara... distruggendomi ogni risultato e ogni verifica del lavoro fatto in preparazione e/o allenamento.... In sintesi va comunque bene! ho un nuovo tassello nella mia verga da podista targato 60 Km e questo è già tanto!

Ringraziamento doveroso va a una persona dai tanti capelli ricci, che con molta pazienza è riuscita a mitigare la mia pazia.. soprattutto l'idea malsana di andare a Seregno in giornata...





Nella 100 anche l'uomo d'acciaio Roveri "Iron" non ha avuto una giornata decisamente al Top, reduce del successo avuto lo sorso autunno a Reggio Emilia, oggi chiude in 10:46:55, su di un percorso decisamente ostico e difficile da gestire con condizioni climatiche abbastanza difficili, anche se sul finale un po' di sole ha baciato l'arrivo di buona parte dei centisti.




Di una cosa sono certo.. anche lui come me non mollerà mai!! E come direbbe a fine allenamento "Buone corse a tutti"

Paolo Frozzi

RISULTATI UFFICIALI SU MYSDAM




100 KM: ANDREA ROVERI 10:46:55 100+3
60 KM: PAOLO FROZZI 5:22:18 60+16



Nessun commento:

Posta un commento