martedì 15 dicembre 2015

20° MARCIA CITTA' DI ARQUA' PETRARCA: TANTO DIVERTIMENTO TARGATO CORRIFERRARA


Domenica 13 Dicembre nella pittoresca Arquà, piccola cittadina situata sui colli euganei si è svolta la 20° edizione della ''Marcia Città di Arquà Petrarca'' manifestazione non competitiva con tre percorsi collinari sulle distanze di 7km-13km-19km con un dislivello positivo di 500m. Con nostri  colori societari a divertirsi tra queste colline c'erano Paolo Frozzi, Riccardo Barbieri e la bravissima Monia Berto! ecco il racconto di Paolo:

Dopo una settimana di pausa da eccesso agonistico, prendo la palla al balzo per farmi un giretto verso i Colli Euganei. Partecipo a una non competitiva ad Arquà Petrarca; Marcia suddivisa in tre percorsi da 7, 13 e 19 km organizzata dal "Gruppo Podisti Monselicesi". Cerco parcheggio ed incontro Riccardo Barbieri, lo raggiungo poco dopo e mi accorgo che ci sono anche Alessio e Nicola pronti ad affrontare questo percorso. Partenza in discesa nei primi metri per poi risalire verso la parte alta di Arquà; nel tratto iniziale il percorso non presenta particolari difficoltà. Scendiamo verso la provinciale per poi risalire di nuovo in un tratto mediamente ripido ancora su asfalto stradale. Tra circa il terzo e il quinto chilometro il percorso si snoda in un tratto pianeggiante tra le vigne imbiancate dalla brina che a fatica si scioglie.. Primo ristoro, un bicchiere di Thè ci regala un po' di tepore in una mattinata freddina.. Svoltiamo a sinistra verso il percorso da 19 km trovando il primo tratto in salita  off road lungo circa 1km.  Qui si la strada inizia a tirare decisamente ed inoltre scopro a mio malgrado che si tratta del percorso per Mountain Bike; sentiero che prenderemo e riprenderemo più volte nel tracciato da 19 km. Arrivo in cima con Riccardo e prendo l'occasione di scattare qualche foto in attesa di Alessio e Nicola; si riparte sempre in sentiero misto terra-roccia verso il ristoro del nono km. Thè finito.. Che palle!! Da li a un momento affrontiamo una salita di 1,1 km molto impegnativa, arrivando al decimo km dove ritorniamo su di un breve tratto di asfalto per poi ritornare sul sentiero MTB, tutto in discesa per c.a. tre km. Uscendo dal bosco, ero convinto che ormai fosse fatta!! Mi rivolgo a Riccardo dicendogli che a parere mio eravamo sopra ad Arquà alta e che avremo percorso gli ultimi km in discesa....Nulla di più falso!! Il peggio doveva ancora arrivare!!
Scendiamo fino alla provinciale per poi risalire poche centinaia di metri dopo; imbocchiamo il sentiero boschivo un'altra volta ma qui la salita si fa sentire!! Non si corre ma si cammina.. Troppo ripido e troppe rocce sul suolo a volte parzialmente nascoste dalle foglie caduche che giacciono a terra; Si sale e si scende fino all'ultima salita anch'essa ripida ed impegnativa.. Ormai è fatta ultimi 1500 m tutti in discesa verso il punto di ristoro finale, dove un buon panino con soppressa, e vino caldo ci stavano aspettando!
Devo dire che nei trail sono molto fuori forma, però preso in relax devo dire che è un bellissimo giro utilizzabile anche come allenamento collinare da affiancare all'ormai classico giro dei gessi. Paolo Frozzi

Scritto da Thomas Beltrami

Arquà Petrarca Non comp. 19km+13km+7km 500m DSL

Paolo Frozzi 19+5
Riccardo Barbieri 19+5
Monia Berto 7