mercoledì 7 gennaio 2026

Trail della Lepre Bianca

 

Il 6 gennaio, Vallarsa (TN) si è svegliata avvolta da un silenzio ovattato, quello che solo la neve d’inverno sa regalare. Qui, nel cuore delle Piccole Dolomiti, tra le Valli del Pasubio e i panorami che sanno togliere il fiato prima ancora di iniziare a correre, è andato in scena il Trail della Lepre Bianca: 17 km intensi, 760 metri di dislivello, e un’unica, grande protagonista… la montagna.

Non è stata solo una gara. È stata un’immersione profonda nella natura, un dialogo continuo con il terreno, con il freddo che pizzica il viso e con quella neve che rallenta, affatica, ma allo stesso tempo esalta ogni passo. Correre qui significa accettare il ritmo della montagna, ascoltarla, rispettarla. Significa trasformare la fatica in meraviglia.

Il percorso, in gran parte innevato, ha messo alla prova tecnica, equilibrio e spirito di adattamento. Più che spingere sul ritmo, bisognava sentire il terreno, avanzare con pazienza, lasciando che fossero il paesaggio e la compagnia a dare energia. E quando lo sguardo si perde tra i profili bianchi delle Piccole Dolomiti, tutto trova senso: il freddo, il fiato corto, le gambe che bruciano.

A rendere speciale questa giornata sono state anche le voci di chi c’era, vissute sulla pelle e raccontate con sincerità. I commenti,  di chi ha affrontato la Lepre Bianca:

Marco Benati:
"Trail con tanta neve e non molto running. Percorso in buona parte innevato, sicuramente allenante per le articolazioni. Ottimo come inizio d'anno e bella compagnia."

Michele Tuffanelli:
"Partire da Ferrara alle 6 di mattina con un bellissimo gruppo di 8 persone per raggiungere le Piccole Dolomiti(pian delle Fugazze) non era scontato le condizioni Meteo le conoscevamo d'altronde è inverno, quello che esattamente non sapevamo era quanta neve c'era sul percorso l'unico pensiero era ramponi si ramponi no🤔🥶beh 6 su 8 i più saggi decidono di metterli e 2 no indovinate chi poteva mai essere a non metterli 😂😂ma il problema era la tanta neve durante il percorso per almeno 5/6 km praticamente si affondava al polpaccio...alla fine comunque un bel giro e tanto divertimento per tutti...e bravissimi a tutto il gruppo Corriferrara per lo spirito Trail messo sul percorso."

Renato Finco:
"Primo Trail del 2026 corso sulla Neve in un Paesaggio Stupendo delle Piccole Dolomiti Valli del Pasubio una corsa tra Storia e Natura con un fascino antico e meraviglioso."

Il Trail della Lepre Bianca è questo: una sfida che non si misura solo in chilometri o dislivello, ma in emozioni. È il piacere di partire insieme, di condividere la fatica, di arrivare con il sorriso nonostante tutto. È l’inverno che non spaventa, ma unisce. È la montagna che accoglie chi la sa vivere, passo dopo passo.




















Nessun commento:

Posta un commento