martedì 15 luglio 2014

CORSA DELLA BIRRA & TRAIL NOTTURNO: IN ROMAGNA TRIONFA IL DIVERTIMENTO


SCRITTO DA ROMANO GAGLIARDI
Sabato sera presso l’Agriturismo Palazzo Boschi a Cotignola (RA) è andata in scena la seconda edizione della Corsa della Birra (10 giri da 800 mt in mezzo ai filari di frutta e ad ogni giro obbligo di bere un bicchiere di birra!!!) e la prima edizione del trail notturno in autosufficienza da 14 km in mezzo alla campagna circostante. 
Questa gara nata quasi per scherzo un anno fa da una pazza idea di Enrico Vedilei e Samuel Baioni si è rivelata un appuntamento ormai imperdibile grazie al tam tam mediatico sui social network e che dopo il successo della prima edizione ha costretto gli organizzatori ad aumentare il numero degli iscritti (portandoli da 100 a 200!!!) e a chiudere le iscrizioni ben 15 gg prima della gara. 
Presenti per Corriferrara Paolo Callegari. Andrea Osti e Romano Gagliardi. 
L’acquazzone che ha colpito la romagna non ha intimorito i 175 intrepidi podisti (di cui 24 partecipanti al trail notturno e 12 partecipanti ad entrambe le gare tra cui Romano Gagliardi) che si sono cimentati, parecchi in simpaticissimi e coloratissimi costumi, nei 10 giri sfidando pozzanghere e fango. Nell’allegria generale resa ancora più divertente dal mix fango/birra ci sono stati anche dei bei momenti di agonismo (però il tutto sempre con il sorriso sulla bocca!!!) e vedere campionissimi come i fratelli Magagnoli, Paolo Vitali, Stefano Correggioli, Gianni Bruzzi, Federico Girasole, Giuseppe Gorini, Andrea Bernabei e Vincenzo Grande inanellare giri a velocità stratosferica sul fango che io non mi sogno neanche in pista….Scherzando come dei bambini all’asilo è stato veramente uno spettacolo. 
Tra una ventina di canotte Passo Capponi e Galline in Fuga, gente vestita da Flistones, ragazze vestite da lap dancer, Batman, Pippi Calzelunghe, Roby Facchinetti con tanto di pianola, gente con parrucche, salvagenti, braccioli e occhialini il vincitore in campo maschile è stato anche per quest’anno il fenomenale Andrea Bernabei, al secondo posto Giuseppe Gorini e al terzo posto Massimo Poggiolini, in campo femminile vittoria con tanto di volata finale della Gallina in Fuga Ilaria Marchesi che ha preceduto Stefania Pilotti e al terzo posto Maria Teresa Canniccio. 
Nel trail notturno vittoria del nostro Paolo Callegari e in campo femminile per Simonetta Gironda, l’ambitissimo premio come miglior maschera se lo sono divise le ragazze vestite da lap dancer (Simona Bonora , Katia Bianchini e Rossella Pritoni) e il “nuotatore” Luigi Manfrini. 
Finita la corsa della Birra, mentre i concorrenti approfittavano dell’ abbondantissimo pasta party con musica live e ancora tanta….ma tanta birra, i nostri prodi Callegari e Gagliardi si cimentavano (Romano non si è praticamente fermato, se non per un paio di bicchieri….DI BIRRA) nel trail notturno “della Luna” (anche se di luna non s’è visto che uno spicchietto dietro le nuvole verso la fine della serata) riuscendo nell’impresa di aprire e chiudere la gara (Paolo come detto 1° assoluto e Romano…..beh quello è una certezza ). 
Presenti anche alcuni amici della Quadrilatero (Angela Leonardi, Ugo Negri, Stefano Braiato e altri) capitanati da Daniele Vassalli. Che dire…….le foto parlan da se.
CORSA DELLA BIRRA 8 KM

OSTI ANDREA


8

GAGLIARDI ROMANO


8
TRAIL NOTTURNO DELLA LUNA 14 KM
CALLEGARI PAOLO
1.03'00”
4'30”
14+4

GAGLIARDI ROMANO


14
Le foto: