mercoledì 28 maggio 2014

CALLEGARI CI PORTA NEL MONDO DEL RETRORUNNING: AD ALBIGNASEGO GRANDI RISULTATI


Di Paolo Callegari:

Dopo le fatiche della 6x1/2 ora di venerdì sera e della mezza maratona di Jesolo di sabato, domenica 25/5 mi sono recato ad Albignasego (Pd) per il 14° campionato italiano AICS di retrorunning sulla distanza di 3 km. Viste le premesse l’obiettivo era prevalentemente quello di ritrovare gli amici della disciplina che non incontravo da novembre e partecipare senza nessuna pretesa.
Ora sarà perché qualche allenamento l’ho già buttato giù nelle scorse settimane in previsione dei Campionati mondiali ad agosto e che il mio stato di grazia in questo periodo è notevole ma il risultato arrivato è stato di gran lunga superiore alle aspettative: 8° assoluto e 5° di categoria in 17’41”, circa mezzo minuto in meno del 2013!
La seconda gara che mi ha visto protagonista è stato il 10° campionato di corsa alternata, sempre sulla distanza di 3 km. Questa gara consiste nel correre un rettilineo di 500m avanti e indietro correndo alternativamente 500m indietro e 500m in avanti, da qui corsa alternata (gara che è unica nel panorama del retrorunning e si corre solo ad Albignasego).
In questa specialità riesco sempre a dare il meglio in quanto ho un ottimo spunto nella corsa in avanti nel quale riesco a recuperare gli svantaggi che subisco nelle frazioni corse all’indietro dai retrorunners ben più qualificati. Ed anche qui ne è uscita un’ottima performance che mi ha portato fino al 3° posto assoluto, migliorando i 2 quinti posti ottenuti nelle ultime edizioni ed ottenendo il miglior tempo con 13’06”.
Reduce dalle 2 gare di venerdì e sabato sera non potevo fare esordio migliore con la canotta
dell’atletica Corriferrara e le sensazioni sono molto positive per quanto riguarda le prossime gare di retrorunning se mai riuscirò a prendervi parte, già da sabato 14 giugno a Saletto di Vigodarzere (Pd) per una retrocampestre di 2 km.









VIDEO ALTERNATA 3km


VIDEO ALTERNATA COPPIA MISTA 1km



VIDEO RETRORUNNING 3km 2013