martedì 4 giugno 2024

Antico Trail del Contrabbandiere: Tanta Corriferrara sulla 24 km... Obiettivo centrato per tutti!

 

Piove del Grappa (Vi) - Domenica 2 giugno, un bel gruppo di atleti Corriferrara hanno partecipato all'Antico Trail del Contrabbandiere, una bellissima gara che percorre una parte dell'Alta Via del Tabacco. Fu così chiamata appunto per il tipo di coltivazioni che avveniva nei terrazzamenti durante il periodo della repubblica della Serenissima, successivamente con l'impero Austro-Ungarico ed infine durante il periodo del Risorgimento e la formazione dello stato Italiano. Attualmente la coltivazione del tabacco è marginale, si punta più ad un prodotto di qualità e di nicchia.

L'Alta Via del Tabacco si sviluppa lungo il Canal di Brenta (Valsugana), circondato dalle pareti rocciose del Massiccio del Grappa e dell'Altipiano dei "Sette Comuni", offre immagini caratteristiche e poetiche con tutta una serie di borgate allungate sulle sponde del fiume: "La Brenta".
In programma un gara da 40 km che non ha visto nostri atleti al via e la "corta" di 24 km con 1200m di dislivello positivo, dove sono stati 12 i Corriferrara in partenza!
12 partiti e 12 arrivati, tutti i nostri ragazzi hanno centrato in pieno il loro obiettivo e sopratutto sono arrivati con il sorriso e la felicità di aver corso in mezzo alla natura divertendosi, cosa non sempre scontata quando si affrontano gara di questo tipo considerando anche che per tanti era la prima esperienza di questo genere!
Quindi bravi davvero tutti, e appuntamento alla prossima avventura!

Trail molto bello anche se impegnativo compagnia come al solito eccezionale concluderei con una citazione famosa "che lo Sforzo sia con Te"
Renato Finco

Bel percorso con diversi scorci notevoli, per quanto mi riguarda discese abbastanza impegnative 😅 buona anche l’organizzazione, peccato per l’inconveniente delle docce. Nel complesso bella esperienza!
Elfrida Candelaresi

Partito per fare gara-allenamento in compagnia, ma nella prima salita iniziale mi accorgo che le gambe girano bene e decido così di provare a fare il mio ritmo e vedere cosa salta fuori...
Finisco soddisfatto del risultato per il mio attuale stato di forma e contento perchè tutti i ragazzi sono andati bene e si sono divertiti! Bella domenica!!
Massimo Corà





1 commento:

  1. Prima gara Trail, soddisfatto di come l'ho affrontata non avendo mai fatto Trail così lunghi ma va bene così aspettando il civetta. Bella domenica passata un ottima compagnia ci vediamo alla prossima ragazzi

    RispondiElimina