lunedì 6 maggio 2024

Allenamento Trail nel Parco Storico del Monte Sole


Ci sono posti che lasciano un segno indelebile nella tua anima, per me, uno di questi posti, è il Parco Storico del Monte Sole, teatro di una delle stragi più atroci della Seconda Guerra Mondiale.
I resti delle case, delle chiese, i cimiteri e la terribile storia di quelle 775 persone, quasi tutte donne e bambini trucidate dai nazisti tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1945, qui si respira ancora tanto e stride con la bellezza del posto, delle sue natura e dei suoi sentieri.
Così, con il 25 aprile appena passato, ho deciso di portare i miei figli a rendere omaggio a queste persone e a questa terra, per non dimenticare quello che è stato, e mi piace pensare che tutto questo possa essere fatto abbinando la storia e il ricordo ad una bella attività sportiva, simbolo pieno di quella libertà che oggi possiamo vivere!
A noi poi, si sono aggiunti altri runner e qualche camminatore Corriferrara e abbiamo completato un bellissimo giro di 15 km con 920D+ toccando tutti i punti più importanti del Parco e scalando la bella cima del Monte Sole.
Una domenica bellissima in un posto che ho nel cuore con i miei ragazzi e tanti buoni amici!
Massimo Corà

Nessun commento:

Posta un commento