martedì 10 maggio 2022

24ª Correre in pineta, Porto Viro: buone prove di Callegari e Ardizzoni

 

E’ stata una mattinata intensa e ricca di emozioni, quella che si è vissuta ieri mattina a Porto Viro: dopo due anni di stop si tornava a disputare la “Correre in Pineta”, gara d’apertura del circuito “Adriatic LNG” 2022, alla quale è seguito il 5° Memorial “Paolo Fantinato”, circuito ad inviti internazionale. Si parte, come tradizione, dal centro sportivo “Murazze” a sono i più piccoli ad aprire la giornata agonistica. Di seguito il via della corsa agonistica con il suggestivo percorso di 8 km diviso in due giri, con gli impegnativi passaggi all’interno della pineta di Fornaci.
A livello assoluto si confermano i vincitori dell’ultima edizione del circuito, Rudy Magagnoli e Nadya Chubak.
Dopo la gara degli amatori, che ha visto 180 partecipanti, lo spettacolo dell’atletica mondiale dedicato allo scomparso dirigente e allenatore rodigino Paolo Fantinato. Si parte con la corsa femminile e sui 3300 metri si assiste ad una gara entusiasmante; la keniana Veronicah Maina parte a spron battuto a vince il traguardo volante al secondo giro. Non demorde, però, alle sue spalle, l’azzurra Joyce Mattagliano che nel giro finale completa la rimonta andando a trionfare tra il tripudio del numeroso pubblico presente: 10’17” il tempo della portacolori del GS Esercito, seconda la Maina in 10’20”, terza l’altra azzurra del mezzofondo, Elisa Bortoli (10’43”).
Ultima gara in programma i 5000 maschili: cast di altissimo livello e partenza a ritmi esagerati, 2’30” al km! Traguardo volante che va Soufiane El Aoufi che poi rallenta e lascia il passo alla splendida prestazione dell’azzurro Nekagenet Crippa che trionfa con l’eccellente crono di 13’59”: sul podio due keniani di altissimo livello, Roger Manyo (14’24”) e Sammy Meli (14’30”) mentre a mandare in visibilio il pubblico ci pensa il marocchino Brahim Taleb, a Porto Viro da molti anni ed in forza all’AVIS Taglio di Po. Taleb compie una grandissima rimonta che lo colloca al quarto posto in 14’39”. 
_______________________________


Gara circuito ad invito oggi per me è stato un grandissimo onore aver partecipato con le atlete più forti, ovviamente irraggiungibili, io ce l'ho messa tutta e anche di più
Silvia Ardizzoni

Gara su 2 giri, classico percorso fra asfalto e pineta, abbastanza impegnativa con qualche saliscendi.
Peccato solo che al primo passaggio, dopo poco più di 2 km ci fosse un nastro tirato male e tutto il gruppo di testa ha tirato dritto invece che girare a destra per cui ad un certo punto si è dovuti tornare indietro azzerando praticamente tutti i distacchi che si erano creati fino a quel momento.
Imboccata la direzione giusta la gara è ripartita con chi ne è stato un po' penalizzato dall'essersi visto annullare il margine che aveva messo dai propri inseguitori ma i valori bene o male alla fine sono emersi. Nel mio caso avrò fatto circa 100m in più... i primi anche 2-300...ma 10° ero e 10° sono arrivato al traguardo, non ha influito sulla mia posizione.
Paolo Callegari


CLASSIFICHE http://www.podistitagliolesi.it

PORTO VIRO 08/05

PUNTI

KM

TEMPO

MEDIA

PARZ.

CALLEGARI PAOLO

956

7,600

00:28:59

03:48,8

956

ARDIZZONI SILVIA

971

3,500

00:12:13

03:29,4

971

 SERVIZIO FOTOGRAFICO ORGANIZZAZIONE https://www.podistitagliolesi.it/

 


FOTO DI PAOLO CALLEGARI








Nessun commento:

Posta un commento