giovedì 5 maggio 2022

9° Gambero al galoppo: fra le tante risate spiccano le prestazioni di Maurizio Motta e Raffaella Marino


Dopo 9 anni è tornata a corrersi in occasione del 48° giro podistico delle mura anche la gara di retrorunning Gambero al galoppo.
Dopo le prime 8 edizioni che si sono disputate fra il 2006 ed il 2013 la gara aveva subito un lungo stop e solo grazie alla Polisportiva Doro che organizza la manifestazione del 1° maggio si è potuto riproporre anche la gara di corsa all'indietro.
La distanza è stata quella di sempre, 1 miglio, ovvero 2 giri di pista dell'ippodromo da correre in senso orario.
33 gli atleti competitivi suddivisi nelle classiche 4 categorie (assoluti, master, argento, oro) mentre 3 hanno preso parte in modalità ludico motoria.
La vittoria è andata al favorito Alberto Venturelli (asd Correre per sempre) con il tempo di 7'30", al 2° posto Paolo Cherubin (Atletico Bastia) 7'45", 3° Massimo Gozzo (Atl. Corriferrara) 9'13".
Anche nella gara femminile nessuna sorpresa con la vittoria di Giorgia Francescon (VVF Arezzo I.Gasbarri) 11'42", seconda Carla Caregnato (Retrorunning.eu) 12'20", terza all'esordio nella disciplina Raffaella Marino (Atl. Corriferrara) 13'41".
Società più numerosa è stata l'Atletica Corriferrara con 12 partecipanti, 11 dei quali alla prima esperienza nel retrorunning. Fra questi sorprendenti il 4° posto di Maurizio Motta ed il 3° posto di Raffaella Marino all'esordio in gare di retrorunning.
Alla fine tutti sorridenti e felici nonostante l'inusuale fatica... l'appuntamento è per l'anno prossimo per la 10ª edizione auspicando una crescita di partecipanti per ritornare ai numeri di presenze di 10 anni fa quando si attestavano attorno ai 70 atleti.

Gara nella gara è stato anche il Campionato sociale di retrorunning dell'Atletica Corriferrara che ha visto la seguente classifica. Tutti vincitori premiati con una bottiglia di Falanghina o Greco di tufo.

COMMENTI

Esperienze di retrorunning.
Questa mattina ho deciso di iscrivermi a due gare: il classico Giro delle Mura, affrontato con onorevole spigliatezza, e il Gambero al Galoppo, miglio di retrorunning sul terreno dell' ippodromo.
Era da ventitré anni che non arrivavo ultima ad una competizione, la prima volta fu la mia prima esperienza podistica, quattro chilometri e mezzo con l' amica Laura, affiancate dall' ambulanza. Alla fine ho preso pure la volata. È stato l' inizio di una grande avventura fatta di mezze maratone, gare paesane, trail, notturne, maratone, estate, inverno, gelo, afa, zanzare, brina, creme solari, amicizie...
Mi sono divertita, mi gira ancora a testa, canticchio Madonna e Micheal Jackson, playlist della premiazione (degli altri ). Paolo Callegari, ottimo organizzatore, mi ha tenuto un premio per l' impegno, che non mancherà alle prossime occasioni! Sono negata, come nella pallavolo, ma riproverò.
Sara Melloni

1° Maggio 2022 - 9ª edizione del Gambero al Galoppo.
Dopo le 8 edizioni in veste di organizzatore oggi ho galoppato anch'io assieme ai tanti amici presenti sulla pista dell'ippodromo comunale di Ferrara sulla distanza del miglio, buona prestazione con il terzo posto assoluto ed il primo nella cat. argento, non sono più performante come ai bei tempi però non si molla niente!!!
Max Gozzo




Io mi sono divertito tanto anche a fare il tifo per gli altri, direi che sono andato abbastanza bene visto che il Giro delle mura l'ho corso a 4'15"/km.
Maurizio Motta

Bellissima gara, 6ª assoluta donne, prima di categoria master, il mio primo podio master retro running...
Felicia Ballerini

Mi sono divertita tantissimo ed era la mia prima gara competitiva (Caterina Rossi)

Grazie a tutti. E' andata bene ma proveremo a migliorare ancora. Dopo 9 anni l'importante era ripartire. Ovviamente grazie a Monica Zannini e Luciano Mazzanti per aver dato la possibilità di inserire la gara nuovamente nel contesto della manifestazione.
Paolo Callegari


VIDEO



ALBUM FOTOGRAFICO DI GIGI MEDAS






















ALBUM FOTOGRAFICO DI MICHELE PAVANI



Nessun commento:

Posta un commento