giovedì 9 dicembre 2021

John Simon alla conquista della 41^ Valencia Marathon



Una grande classica del vecchio continente ed un sogno per tanti runners: finalmente nel 2021 si è tornati a correre la Maratòn Valencia Trinidad Alfonso EDP, ovvero la Maratona di Valencia, famosa nel panorama del running per essere una delle gare con tracciato fra i più veloci al mondo (oltre che una rara occasione per correre una maratona in Europa con temperature primaverili, in pieno dicembre).

Oltre 18000 atleti al via in una mattinata baciata dal sole ma con forte vento gelido che non ha permesso le solite grandi performances per i top runners: partenza poco dopo le 8 per gli atleti elite, e poi man mano per tutti gli altri atleti in griglia.


Conquistano la prima piazza due atleti keniani, Nancy Jelagat in campo femminile, e Lawrence Cherono in campo maschile.

La Jelagat stacca tutte poco dopo la mezza maratona e conclude la sua gara in 2h19'31", precedendo l'atleta etiope Woldu in 2h20'16" e la Defega (2h23'04"). Decima assoluta una stratosferica Giovanna Epis, che migliora il suo personale in maratona scendendo a 2h25'20" (quinto risultato italiano di tutti i tempi in maratona!) 

Cherono invece chiude in 2h05'12" al termine di un appassionante duello con l'etiope Chalo Deso (2h05'16", che gli aveva recuperato oltre 50" negli ultimi due chilometri); terzo posto per Philemon Kacheran in 2h05'19": restano giù dal podio Kamworor e sopratutto Kibet, che fino al 40° km era in fuga assieme al vincitore Cherono.

Anche Corriferrara poteva vantare un top runner al via, ovvero Giovanni Simone (in arte John Simon), giunto alla sua maratona n.21 (oltre ad altre importantissime esperienze di ultramaratona). Gara piena di passione quella di Giovanni, ma anche corsa con la testa: grazie all'esperienza riesce a gestire le energie e le emozioni in gara, senza esagerare e senza rischiare infortuni, ma giungendo comunque alla conquista di un'importantissima e meritatissima medaglia.


Ecco il commento del nostro portacolori, che ha poi proseguito il suo soggiorno nella città spagnola godendosi clima, buon cibo e bellezze artistiche: 

"21*Maratona a Valencia per dire vaffan***o al Covid e ricominciare ad inseguire altre mete e sogni"😉🤗

Giovanni Simone

CLASSIFICA https://www.valenciaciudaddelrunning.com

VALENCIA 05/12

PUNTI

KM

TEMPO

MEDIA

PARZ.

SIMONE GIOVANNI

782

42,195

05:07:41

07:17,5

782

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento