domenica 7 novembre 2021

Mezza Maratona dei 6 Comuni: sulle orme di Alessio a Malo (VI)


Dopo l'esperienza del 2017 quando muovevo i miei primi passi nel podismo, decido di ripresentarmi al via della Mezza Maratona dei 6 Comuni, ormai una classica autunnale del panorama podistico vicentino organizzata dal Team Italia Road Runners
In questa edizione "della ripresa" accantonate le altre distanze (si correva anche una interessantissima 30 km) ed organizzazione concentrata soltanto sulla mezza maratona.
Quest'anno limite massimo fissato a 600 iscritti, ma al via ci sono poco più di 450 iscritti: l'organizzazione comunque felice di ospitare nuovamente gli atleti all'evento e poter in qualche modo dare un segnale di ritorno alla normalità sportiva.
Il via da Malo alle 9:30: per arrivare alla zona di partenza, predisposto un eccellente servizio di bus navetta, anche se nessun controllo green pass viene fatto per chi sale a bordo: fortunatamente tutti gli atleti sono estremamente responsabili (e conoscono il valore dell'essere tornati a correre dopo un lungo stop), per cui tutti indossano meticolosamente le mascherine.

Poche (e blande a dir la verità) le procedure di controllo degli atleti: a parte l'autocertificazione Covid, nessuna verifica del green pass.
Prima della partenza, ottimo e salutare il the caldo che ha permesso agli atleti di scaldarsi nell'attesa.
Belle emozioni e tanti applausi quando, 5 minuti prima dello start, partono un gruppo di ragazzi diversamente abili spinti da atleti di un'associazione.
Alle 9:30 via puntuale per tutti gli atleti: il primo km è in sensibile discesa, e quasi mi creo l'illusione che sarà una mezza più "facile" di altre volte; tuttavia saggiamente dal secondo km rallento, per cercare di amministrare meglio le energie (ed anche perché sono 6 giorni che non mi alleno). 
In realtà il percorso è un continuo saliscendi impegnativo (e, a sensazione molto di più rispetto ai +50m che riporta il mio gps) e taglia le gambe ed il fiato.
E quando dicono che le gare non sono mai tutte uguali, hanno ragione: imprevisti, stato di forma e condizione mentale non sono mai le stesse, anche a distanza di pochi giorni.
Infatti, senza una reale spiegazione dal settimo km comincio a non riuscire a gestire più i polpacci contratti e duri; provo a rallentare, abbasso le calze a compressione, provo a fare qualche passo camminando, ma nulla serve: da quel momento al traguardo riesco ad alternare qualche km corso al mio passo, ad altri in cui devo per forza fare dei tratti camminando. 

Ne approfitto per riflettere sulle possibili cause di questa debacle, ma allo stesso tempo sorrido perché ragiono sul fatto che solo 10 mesi fa non riuscivo più nemmeno a camminare, ed ora sono qui a godermi una bella giornata di sole e di sport...e quindi elargisco sorrisi a tutti quelli che mi superano da dietro ed al numeroso pubblico ai lati della strada dei comuni che attraversiamo.
Malo, Marano Vicentino, S. Vito di Leguzzano; Thiene e Villaverla, con il percorso che incrocia le autostrade e quindi presenta anche diversi cavalcavia.
Arrivo nonostante tutto sotto le due ore, facendomi forza con alcuni atleti che rimangono nel mio gruppetto: al traguardo lo speaker pronuncia anche il nome dei finisher.
Medaglia senza infamia ne lode (secondo me nelle passate edizioni della Mezza dei 6 Comuni ne hanno fatte di più belle) ma pacco gara ricchissimo con anche la t-shirt.


CLASSIFICA https://www.endu.net/it

P.Gen
Bib
Athlete
P.Cat
P.Sex
O.Time
340111MONTANARI ALESSIO
ITA, ATLETICA CORRIFERRARA
82
35-45M
2791:57:51
+47:04
Dettaglio 

MALO 7/11

PUNTI

KM

TEMPO

MEDIA

PARZ.

MONTANARI ALESSIO

864

21,097

01:57:37

05:32,1

864

 Real Time: 1h57'37"



Nessun commento:

Posta un commento