martedì 14 maggio 2019

TRAIL SACRED FOREST: BENE CORA' E GRECHI NELLA 25 E NUOVE TRAIL RUNNERS CRESCONO...



Si è tenuto domenica a Badia Prataglia in provincia di Arezzo, nel cuore delle Foreste Casentisnesi il Trail Sacre Forest, gara davvero bellissima che prevedeva 3 diverse distanze, 50, 24 e 14 km.
Una gara non semplice in un percorso reso ancora più impegnativo per via del fango dovuto alle precipitazioni cadute nei giorni precedenti ma che fortunatamente hanno quasi completamente  risparmiato gli atleti durante lo svolgimento della manifestazione per poi riprendere in abbondanza nel pomeriggio.
Condizioni meteo che però non hanno scoraggiato i nostri ragazzi arrivati fin qui per correre in questa foresta davvero unica e di una bellezza "fatata"!

Nella 25 km con 1500 D+, che ha visto la vittoria di Matteo Carlucci in 2.28'39" e Beatrice Fabbrini in 3.23'15", ottima la prova di Massimo Corà che chiude al 17° posto in 3.02'29", ma molto bene anche Rudy Grechi che dopo essere rimasto con Massimo fino all'11° km rallenta un po' il passo ma chiude comunque con l'ottimo tempo di 3.15'11", crono che gli vale la 41^ posizione.

Nella 14 km con 800D+ che ha visto la vittoria di Lorenzo Bugli in 1.14'18" e Pina Deiana in 1.21'54", troviamo invece una grande sorpresa e novità per le gare di trail!
E' con grande piacere infatti che diamo il benvenuto ufficiale fra i trail runners a 3 ragazze provenienti dalla nostra Runner's School: Graziella Zappalà, Michela Corà e Emanuela Lambertini, peccato invece per Stefania Molinari presente a Badia ma impossibilitata a partire per via di un lieve infortunio.
Le ragazze decidono di affrontare insieme questa nuova avventura e portano a termine la gara con il tempo di 2.46'00".
Bravissime ragazze!!

Di seguito il bellissimo racconto di Graziella:

Trail Sacred Forest...!!!!
Chi l' avrebbe mai detto che anche noi novizie Runners avremmo provato l 'ebrezza dei trail ...
Eh sì! Grazie al nostro presidente che ci ha letteralmente contagiate, ci siamo iscritte a questa avventura a dir pocooo... Fantastica, indescrivibile, emozionante e paradisiaca allo stesso tempo  tra le colline casentinesi di Badia Prataglia.
4 giovani Runners girls alla scoperta dei trail: Michela Corà, Emanuela Lambertini, Stefania Molinari e Zaipol (Zappalà Graziella).
È' l alba del 12 maggio, ci aspettavamo una giornata primaverile ma da qualche giorno il meteo non promette nulla di buono, tra cielo a pecorelle e pioggia a catinelle, tuoni e lampi... E temperature glaciali decidiamo lo stesso di partire, mal che vada ci dirigiamo all' Outlet di Barberino  del Mugello a fare shopping!!!!
Anche  la Molinari è una di noi nonostante il suo infortunio ad impedirle di gareggiare, la obblighiamo ad una la levataccia fotonica per sopportarci e supportarci durante il trail con le sue app... Alla ricerca della nostra posizioneeeeee (comoda soluzione nel caso ci fossimo perse, considerato il senso di orientamento della Miki Corà che quando vede le discese parte spedita deviando il percorso). Non  ha potuto godere insieme a noi dello spettacolo meraviglioso della natura, tra cascate, ruscelli, boschi, quiete e pace ...tanta pace.
Le foreste Casentinesi offrono davvero tanto, lei la sua medaglia se l' è guadagnata lo stesso, la sua è stata davvero sofferta... Noi tre invece c'è la siamo proprio guadagnata e conquistata tra fatica, risate, selfie e ristori pantagruelici (buono il pane con l'olio evo vero ragazze?)
Che dire organizzazione impeccabile, il prossimo anno dobbiamo riprovare, ma stavolta  su distanze più lungheeeeee!
Eh già il nostro trail era limitato ai 14 km, ma il dislivello era alquanto notevole più di 800 metri, che dire, a parte imprecare qualche aiuto... E' andata ahhh..ah
Ore 9.30 siamo tutti sulla griglia di partenza... Breefing  iniziale degli organizzatori per le ultime info sul percorsp, siamo tutti eccitati, agitati, euforici anche per le discrete temperature non proprio primaverili... Ah dimenticavo, a darci la benedizione Don Camillo dei giorni nostri nonché grande amico del nostro pres .Vero Massimo Corà?
Ore 10.00 lo sparo!!!!!! Guardo le mie amiche, iniziamo a correre per le foto di rito di inizio gara, sorrisi smaglianti per i fotografi che appena girata la curva e intrapresa la prima salita ripida si tramutino subito in smorfie di sofferenza... Eh già a 300 metri la prima salita maledetta!!!!
Oddiooooo muoio "Mikiiii torniamoooo indietro? No Zaipol mancano ancora 8km e 700 metri prima di iniziare le disceseeeeee...." Che bei momentiiiii!!!
È così inizia la nostra avventura !!!
Credo di aver rassodato abbondantemente le natiche con tutto il dislivello percorso, ma il paesaggio ci ricompensa abbondantemente ed  anche il tempo ci grazia...
Ogni tanto uno spiraglio di luce, un raggio di sole... Che atmosfera ,che paesaggio, sembra di essere nel mondo incantato di fate ed elfi. Le salite non sono più un grosso ostacolo ,neanche il fango, più che correre camminiamo tanto a un ritmo lento, ogni tanto il GARMIN della Manu con la sua voce metallica ci ricorda di "muoverci" ma dico io, chi gliel' ha chiesto?.ci rendiamo conto improvvisamente di essere rimaste le ultime del gruppo della competitiva sui  14 km praticamente  il servizio scopa del gruppo ah ah ah ...ma nn importa...noi ce la prendiamo comoda, corriamo solo davanti ad un avamposto fotografico... Noi dai scherzo...
Che dire lo spettacolo che la natura offre, colori, suoni, profumi, merita tanto, siamo già felici per tutto questo ed anche che se non battiamo il tempo la chiudiamo lo stesso in 2h e 45' e una manciata di secondi per un trail non tanto facile, anzi alquanto complicato per le insidie del percorso: guadi anche fotografici, sassi, rovi, fanghi e cascate e che dire rocce scivolose... Beh siamo contente così!
È stata proprio una bellissima esperienza ,come dice il presidente "Siamo forti ca...! Sarà bellissimooo!!!"
Eh sì stavolta ha avuto ragione e' stata proprio una giornata top, con persone fantastiche, per un attimo un salto in paradiso ad abbracciare Te ❤!!


TRAIL SACRED FORESTS
24 KM 1500 D+ 1° 6'12"
24+15+
17°CORA' MASSIMO3.02'29"7'36"1'24"+14
41°GRECHI RODOLFO3.15'11"8'08"1'56"+11
14 KM 800D+ 1^ 5'51"
14+8+
122^LAMBERTINI EMANUELA2.46'00"11'51"6'00"+0
123^CORA' MICHELA2.46'00"11'51"6'00"+0
124^ZAPPALA' GRAZIELLA2.46'01"11'51"6'00"+0





Nessun commento:

Posta un commento