mercoledì 7 giugno 2017

CORRIFERRARA BIKE TEAM ALLA GF VALLATA DEL SANTERNO

Corriferrara Bike alla GF Vallata del Santerno

Domenica 14 Maggio si è tenuta la 7GF La Vallata del Santerno, valevole come 2a prova del Giro dell’Appennino Bolognese e Valli di Comacchio.
Il ritrovo è presso la Rocca Sforzesca di Imola (BO), con partenza alla francese dalle 6:30 alle 8:30.
Come sempre, sono tre i percorsi previsti: il lungo di 146 km (2322 D+), il medio di 107 km (1445 D+) e il corto  di 51 km (348 D+).
Io sono l’unico Corriferrara al via ma non fa niente, sono attorniato da tanti amici con i quali condividerò il percorso che ci porterà al traguardo finale.
I primi percorsi si snodano lungo la valle del fiume Santerno fino alle sue sorgenti in Toscana percorrendo la strada che conduce al Passo della Raticosa. Giunti al valico noi mediofondisti siamo al giro di boa e seguiamo l’indicazione Firenzuola, con direzione Imola, mentre chi prosegue sul lungo si dirige verso il Passo della Futa e dovrà affrontare anche il Giogo di Scarperia del Mugello, la scalata più impegnativa della giornata.
Sul percorso medio sono previsti due ristori, uno a Giugnola e uno Firenzuola (Fi).
Per quanto riguarda noi mezzofondisti, una volta superato il passaggio più impegnativo, vale a dire il passo della Raticosa (mt. 958), ci attende una lunga discesa a tutta velocità verso Imola. Non che la discesa sia meno impegnativa della salita, al contrario, qui si tratta di combinare tecnica a sangue freddo e i più spericolati possono toccare punte di velocità veramente impressionanti.
E poi siamo a Imola. Stanchi ma come sempre soddisfatti di avere tagliato il traguardo finale.
Come sempre ottima l’organizzazione e ricco il pasta parte finale.
FRANZINI PAOLO – Km 107 (D+ 1445)





Nessun commento:

Posta un commento