martedì 8 novembre 2016

30 km delle Piccole Dolomiti : Garbellini-Rizzatello lasciano il segno in una giornata difficile

Domenica 6 novembre è andata in scena la seconda edizione della 30 km delle Piccole Dolomiti, unitamente alla nona edizione della Mezza maratona dei 6 Comuni.
Un grande evento agonistico organizzato dal Team Italia Road Runners e dai Comuni di Malo, Marano Vicentino, San Vito di Leguzzano, Schio, Thiene e Villaverla, con partenza da quest’ultimo presso il piazzale delle Feste alle ore 9.
Il tracciato, per ambedue le distanze, prevedeva stradine di campagna asfaltate, lontano dallo smog e dai rumori del traffico, su un percorso per lo più pianeggiante, fino al tratto finale di dieci chilometri di salita in falso piano. Poco prima del 14° km, nel territorio di Marano, c’è stato lo sdoppiamento dei tracciati: quello della mezza ha percorso la strada Maranese per raggiungere Schio, mentre gli iscritti alla 30 km hanno proseguito verso Malo, San Vito e Schio, dove l’arrivo, per tutti, è stata la pista di atletica dell’ex centro Coni di via Riboli.
Sveglia all’alba, ore 5 per il sottoscritto, e già si capiva dalla fitta nebbia e dall’umidità che sarebbe stata una mattinata impegnativa.
Mi sono recato a Schio (luogo di arrivo) per prendere la navetta che portava gli atleti a Villaverla (circa 25’ di strada, sembrava di andare in gita scolastica).
Alla partenza mi trovo con Novella e Davide, lei impegnata sui 21 km, lui a fare il tifo per noi.
Il cielo inizia ad ingrigirsi e poco prima dello start iniziano le prime gocce d’acqua che ci hanno accompagnato moderatamente fino al 10° km, per poi lasciare spazio ad un forte acquazzone con vento gelido all’ingresso in Marano Vicentino…e da li la pioggia è sempre stata presente, anche se a sprazzi, ma quel tanto che basta a disturbare gli atleti.
Fino a metà gara circa il percorso ha offerto tanta campagna, zona industriale, qualche cavalcavia e nulla più, poi invece ha toccato delle zone molto caratteristiche dell’alto vicentino con alcuni passaggi in piccole località simili a dei borghi toscani.
Nonostante il maltempo, c’è stata una buona presenza di tifo lungo le strade (per fortuna), quest’ultime presidiate in ogni angolo dagli Alpini, dalla Protezione Civile e dai Vigili urbani.
Al bivio che separava la Mezza dalla Trenta, quasi tutti gli atleti sono andati in direzione 21 km e li ho capito che mi sarei fatto buona parte della gara in solitaria…e così è stato…gli ultimi 10 km in salita verso Schio sono stati interminabili anche perché tutti in rettilineo, controvento e da solo.
Al 25° km ho rallentato un po’, dopo aver chiesto ad un Alpino se c’era una discesa e la risposta è stata “si, gli ultimi 200 metri!”…che erano il mezzo giro di pista del campo Coni.
In più faceva molto freddo alle pendici delle Dolomiti, e inzuppato d’acqua più che mai non potevo pretendere grandi risultati.
Alla fine mi sono presentato in volata sulla pista di atletica in mezzo a tanta gente che tifava, stoppando il cronometro in 2h12’41”, tempo che mi è valsa la 24ª posizione assoluta (su 147) e la 4ª di categoria. 
In totale, tra Mezza e Trenta, i finisher sono stati circa 600…di sicuro il meteo e la concomitanza di altre corse nei dintorni ha sfavorito la partecipazione…l’auspicio è che sia una competizione destinata a crescere perché è ottimamente organizzata ed il percorso merita.
Nella Mezza la buona Novella chiude in 2h02’06”, 12a di categoria.
Ristoro finale all’interno della tensostruttura del campo Coni di Schio, tra musica, festa, sorrisi e un pacco gara che pesava 10 kg da quanti prodotti alimentari c’erano dentro…d’altronde lo sponsor ufficiale era il Famila!!!
Direi che anche qui la Corriferrara ha lasciato un buon segno!
Marcello Garbellini


30 Km delle Piccole Dolomiti (D+ 186 mt)
Pos.
Pos. Cat.
Pett.
Cognome Nome
Cat.
RealTime
Media/Km
PUNTI
 24 
 4 
 1024 
GARBELLINI MARCELLO
 SM 
 02:12:41 
4'25
30+21+1=52

9^ Mezza Maratona dei 6 Comuni 
Pos.
Pos. Cat.
Pett.
Cognome Nome
Cat.
RealTime
Media/Km
PUNTI
 377 
 12 
 355 
RIZZATELLO NOVELLA
 SF40 
 02:02:06 
5'47
21+9=30


Nessun commento:

Posta un commento