mercoledì 15 giugno 2016

LIGNANO SUNSET RUN: MOLTE BENE IL NOSTRO TRIO PB PER ROSA BIANCOLLI




Lignano al tramonto incorona il giovane talento di Eyob Ghebrehiwet Faniel, vicentino d’origine eritrea, tesserato per il Venicemarathon Club, che in volata precede il ruandese Sylvain Rukundo. I due leader sono arrivati appaiati sul rettilineo d’arrivo, poco prima dello sbocco in Piazza Marcello D’Olivo. Al termine di uno sprint al cardiopalma, solo pochi centimetri li hanno separati, tanto che entrambi sono stati accreditati dello stesso tempo: 1h06’34”. Faniel e Rukundo hanno fatto gara a sé sin dall’avvio, transitando in 31’01” al 10° chilometro. Poi l’emozionante epilogo. Terzo il keniano Henry Kibet Kimtai (1h08’59”). Un’altra atleta keniana, Esther Wanjiku Mutuku, ha recitato da protagonista assoluta in campo femminile: 1h19’23” il suo tempo. Sul podio anche l’udinese Erika Bagatin (1h24’38”) e la vicentina Maurizia Cunico (1h25’20”).
Anche il più ottimista dei siti metereologici aveva previsto diluvio per pomeriggio e sera di sabato 11 Giugno. Così, come gli oltre 1600 iscritti, pure io mi preparavo ad una gara "bagnata". Tuttavia alle 15 circa ha smesso di piovere e un timido sole ha accompagnato, di ora in ora, il pre-gara. Nessuno di tutti gli atleti impegnati nel riscaldamento, nella vestizione e nei vari rituali pre-gara osava esprimere con più di un sussurro " e se non piovesse??e se ci andasse di c...???".
Beh!!così è stato!! Ci è andata bene!!abbiamo corso in condizioni metereologiche perfette!!
Dopo il canonico riscaldamento mi sono incontrato con Rosa Biancolli in partenza, dove abbiamo smorzato un po' la tensione e ci siamo rivelati i rispettivi obiettivi per la corsa: io volevo stare sull'ora e quaranta, lei sull'ora e cinquanta (che atleta!!).
Quasi senza preavviso, bang! Lo sparo dello starter ci ha gettati nella corsa.
I primi 2 km si sono divincolati attraverso le strette e contorte vie centrali di Lignano pineta, attraverso cui, causa la partenza non organizzata a gabbie, è stato davvero difficile riuscire a correre bene. Sono stati 2 km di slalom!
Dopo 2 km di ciclabile immersa in pineta si è giunti a Lignano Sabbiadoro, dove la corsa ha costeggiato la spiaggia attraverso un bel lungomare, per poi fare dietrofront e tornare verso la pineta. I Km dal settimo al dodicesimo hanno attraversato le vie più centrali di Lignano Sabbiadoro, dove una incredibile ed instancabile folla ha incitato tutti i podisti, al punto che quando il sottoscritto è giunto al cartello del tredicesimo Km si è chiesto "ma cosa ci faccio già qui? Come ci sono arrivato??".
Dopo 2 km in località Lignano Riviera, corsi lungo le rive del fiume tagliamento, la corsa ha fatto definitivamente rotta verso l'arrivo, aLignano Pineta.
Gli ultimi 5 km sono quelli che personalmente ho più apprezzato, anzi, che mi sono più goduto! Forse sono stati i 5 km paesaggisticamente meno interessanti, ma me li sono proprio goduti! Il corpo rispondeva bene, le gambe rispondevano bene, la mente era fresca...ho accelerato un po' il passo, ho salutato ogni singola persona affacciata alle transenne, ho battuto la mano ad ogni bambino e ho convinto più di qualcuno di quelli che avevano ceduto a non mollare e ricominciare a correre.
Finire le corse così, ha un sapore incredibile!
Guardando i risultati cronometrici sia Rosa che io siamo riusciti a centrare l'obiettivo prefissato! Ho visto solo in seguito che Corriferrara ha schierato anche Stefania Gaiba, che è riuscita a stare sotto le 2 ore con un buon crono di 1h59min54sec.
Nel complesso la Lignano Sunset Run è stata una bella esperienza, attraverso un bellissimo percorso, con un'organizzazione un po' inesperta ma molto ambiziosa. Buona la prima Lignano!

Ecco le parole di Stefania al termine della gara:
"Lignano Sunset Run, una bellissima mezza maratona il cui percorso si snoda tra pineta, lungomare e vie della cittadina balneare. Si parte al tramonto e sfidando, come ogni fine settimana il meteo avverso, arrivo al traguardo in 1h59'56" senza prendere una goccia di pioggia
😄Finalmente, obiettivo raggiunto: lo scoglio delle due ore é stato abbattuto✌"

                                                                                                                Fabio Pellizzari

425 PELLIZZARI FABIO 1.40'58” 4'47” 21+15
89^ BIANCOLLI ROSA 1.50'36” 5'15” 21+15
193^ GAIBA STEFANIA 1.59'54” 5'41” 21+10

Nessun commento:

Posta un commento