lunedì 29 febbraio 2016

Un gir par al vili ad S.Pròspar: un trio Corriferrara fra vento e pioggia


Si è corsa sabato pomeriggio a S.Prospero in provincia di Modena la 10ª edizione di questa podistica che prevedeva una competitiva sulla distanza di 10 km e 2 percorsi alternativi non agonistici di 7 e 3 km.
Giornata infausta, freddo, vento fortissimo e pioggia hanno caratterizzato il pomeriggio già dalle prime fasi di avvicinamento alla gara, organizzata dal Comitato Fiera locale presso la zona sportiva del comune modenese.
Centro sportivo nuovissimo costruito in un'area residenziale periferica, ma basta dare uno sguardo al terreno del campo di calcio limitrofo per immaginare a tutto quel che hanno dovuto passare da queste parti ormai 4 anni fa durante l'immediato post terremoto. Si presentava infatti un terreno che non aveva nulla a che fare con un normale campo da calcio, segni che l'area fino a poco tempo fa era stata probabilmente utilizzata per l'allestimento di tendopoli o per le operazioni di soccorso per gli abitanti colpiti dal sisma.
E pure durante il percorso erano ancora ben visibili le ferite rimaste soprattutto in aperta campagna fra i tanti antichi casolari semi diroccati che caratterizzano queste zone della bassa padana o sulle tante chiese puntellate nelle varie frazioni limitrofe.
Venendo alla gara, nonostante il tempo da lupi sono stati ben 250 i competitivi sui 10 km e le iscrizioni in totale sono state 910 (sicuramente numero gonfiato dalle iscrizioni non competitive delle società ma effettivamente non erano presenti tutti questi iscritti).
Il percorso molto veloce con lunghi rettilinei, quasi un quadrato, se non che per i primi 3 km si è corso tutto contro vento (ed era veramente forte), poi una volta girato si ha avuto modo di correre anche per un lungo tratto a favore. La pioggia durante la gara poco insistente, per fortuna si è scatenata subito dopo.
Per l'Atletica Corriferrara presenti in 3, come potete vedere nella tabella sottostante...


CLASSIFICA COMPLETA

S.PROSPERO km 10
85°
 CALLEGARI PAOLO
41'02" 4'06"/km 10+19
170°
 ZECCHINI MASSIMILIANO
46'47" 4'40"/km 10+12
176°
 OLIANI FEDERICO
47'34" 4'45"/km 10+11


  
  

  

  

  
  

  

  

  

  

  
P.C.