martedì 31 marzo 2015

STRAMILANO: fra i 50.000 sono 4 i nostri atleti


FONTE: www.ansa.it

Stramilano, in 50mila di corsa per le vie di Milano


Sono partiti alle 9, da piazza Duomo, i runner che hanno affollato il centro di Milano per la Stramilano dei 50.000, la 10 Km non competitiva che, insieme alla Half Marathon - la corsa di professionisti e appassionati- e alla Stramilanina, dedicata ai più piccoli, costituisce una delle tre sezioni della Stramilano, dedicata a Camillo Onesti, sportivo appassionato e anima della gara di cui è rimasto presidente fino alla morte a 88 anni lo scorso autunno.
Cinquantamila partecipanti è un record per la storica corsa milanese giunta quest'anno alla sua quarantaquattresima edizione. Alla cerimonia di apertura hanno voluto essere presenti, tra gli altri, il sindaco di Milano, l'assessore regionale allo sport e alle politiche per i giovani Antonio Rossi e il prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca.
"Diamo a tutti il segnale di una Stramilano che è ancora più bella, perché il sole ci accompagna e ci accompagna la speranza di un futuro migliore per tutti" ha detto Pisapia, mentre Rossi ha sottolineato che "c'è un bellissimo entusiasmo, è il clima che ci deve essere". Tra le novità dell'edizione 2015 della Stramilano la possibilità di gareggiare nella sezione 'Half Marathon' in squadre con un massimo di tre componenti.
E' il Kenya a dominare, in campo maschile e femminile, il podio dell'edizione 2015 della Half maraton, la sezione della Stramilano dedicata agli atleti. Al primo posto nella sezione maschile si è piazzato il keniano Thomas James Lokomwa, già vincitore della scorsa edizione della manifestazione,e che quest'anno con un tempo di 1:00:33 ha segnato il primato personale. Al secondo posto Kennedy Kipiego, anche lui del Kenya, che ha impiegato 1:00:39 e al terzo posto il campione italiano di origine marocchina Yassine Rachik, con un tempo di 1:03:11. A conquistare l'intero podio tra le donne è stato ancora il Kenya: prima e' arrivata Rebecca Kangogo Chesire che, con un tempo di 1:08:21 ha segnato il nuovo record della Stramilano femminile. La seconda posizione e'stata di Angela Jemesunde Tanui con il tempo di 1:09:14., terza Lucy Wambui Murigi che ha impiegato 1:11:19 a completare il percorso. 
                              _______________________________________________
   
Per l'Atletica Corriferrara erano presenti fra i 5861 arrivati nella mezza maratona competitiva 4 atleti.
Gara sfortunata per Thomas Beltrami che era partito con buone aspettative ma è incappato in una giornata no: "Purtroppo ho avuto problemi da subito, al 7° km avevo la nausea e non stavo bene, mi sono trascinato fino al traguardo. Inoltre ha ripreso a farmi male la caviglia. Gara da dimenticare, assolutamente, peccato perchè il percorso è molto bello e veloce con tanta gente che incitava. L'arrivo all'Arena Civica molto bello e suggestivo, è stato un peccato andare a casa così ma a volte capita di incappare in una giornata no, ora provo a riprendermi ed alla prossima gara darò il massimo"
Nella tabella sottostante i risultati degli altri 3 compagni di squadra Rossella Brocchieri, Chiara Vaccalluzzo e William Vespi.
Paolo Callegari

CLASSIFICA COMPLETA