martedì 31 marzo 2015

ROVIGO Half Marathon: buona la prima, VITALI 6° assoluto


In una splendida giornata di sole, è andata in scena domenica 29/03/15, in quel di Rovigo, la prima edizione della Mezza Maratona cittadina e, di contorno, una 10 km ed una 3,5 km per camminatori.
Innanzitutto un plauso per l’organizzazione, il Rhodigium Team, perché di questi tempi, con la sempre più forte carenza di sponsor, intraprendere l’avventura organizzativa di una gara podistica in un centro cittadino non è cosa semplice; certamente il fatto che sia stata l’edizione di esordio, in alcuni frangenti si è visto… forse un po’ troppo caos nella zona ritiro pettorali la mattina dell’evento, lungo il percorso alcuni punti non erano ben presidiati ma nel complesso, mi sento di promuovere questa RovigoHalfMarathon, considerandola come una buona base di partenza per l’edizione 2016.
Sicuramente bello lo start dal vialone centrale di Rovigo, dove, tra due ali folla (o forse più propriamente “davanti un pubblico abbastanza numeroso”, ma certamente in confronto alle gare che siamo abituati a fare in provincia, possiamo anche parlare di “folla”) tra competitivi e non, quasi 2.500 persone (almeno così diceva l’organizzazione) hanno preso il via alle 9.30 (754 saranno al termine i competitivi che chiuderanno la gara con la medaglia al collo di “Finisher”).
Percorso in gran parte cittadino, sicuramente non semplice per gli atleti, in quanto ricco di curve e vari saliscendi, che mai avrei immaginato di incontrare così numerosi in quel di Rovigo, ma studiato con intelligenza in quanto ha attraversato quelle vie cittadine con un briciolo di storia, come il passaggio davanti alle Due Torri, davanti alla chiesa Della Rotonda, Torre Donà e Piazza Garibaldi.
Dal centro cittadino si usciva attraverso la pista ciclabile, che ha permesso agli atleti di incrociarsi un paio di volte, per poi rientrare nuovamente in città ed arrivare in Piazza Vittorio Emanuele II.
Passiamo ai risultati.
La gara è stata vinta in 1.09’14” da Slimani Benazzouz, marocchino del Cus Parma, davanti a Errami Mohamed dell’Atletica Castenaso (1.10’17”) e terzo Diego Avon della Spak4 Padova (1.10’28”); in campo femminile prima Giovanna Ricotta dell’Atletica Riviera del Brenta in 1.19’47” davanti ad Ilaria Aicardi dell’Atletica Reggio (1.20’25”) e terza Anna Nanu del G.S. Gabbi (1.23’13”).
Ed ora la parte che ci riguarda direttamente.
La nostra squadra era presente in forze, alla fine 42 nostri portacolori hanno tagliato il traguardo finale della competitiva, in realtà sul sito della TDS ne appaiono 41 perché per errore, uno dei nuovi arrivi, Davis Colombo, è stato iscritto come Libero.
Ad essere buoni dovrei dire 43, ma tale Paolo Partel, pettorale 842, che l’abbiamo visto correre con i nostri colori, nella classifica finale è risultato essere portacolori del team ASD Running Evolution………………urge chiarimento vero presidente??????
Tra i non competitivi, si sono presentati poi a Rovigo, per la Corriferrara, Daniele Cirelli, Simone Bimbatti, Camilla Tataranni e Simone Bonaiuto.
Primo dei nostri un grande Paolo Vitali che, all’esordio con i nostri colori, porta a casa uno splendido sesto posto in 1.13’31”, davanti a Stefano Mariotti ed al capitano Nino Sarno, mentre in campo femminile prima delle nostre è risultata essere Fulvia Barbieri in 1.42’52”.
Diventando il nostro, un gruppo in crescita giorno dopo giorno, nel fare questi resoconti si rischia sempre di non menzionare qualcuno che meriterebbe e quindi me ne scuso fin da ora.
Dopo questa doverosa premessa, è certamente da sottolineare l’ottima prestazione di Paolo Frozzi, che al suo esordio sulla distanza chiude la gara in 1.32’43”.
Poi sono da rimarcare i tempi dei vari Mariotti, Simonato, Negri, Presti, Bottura, Gamberini, Masetti, Gelli, Scarcella, Zucchini, Barbieri, Prini e del sottoscritto (ancora un grazie, poi basta, al buon Scarletti, per l'aiuto finale) , che sono entrati nella classifica dei personal best della squadra.
Per chiudere una curiosità.
Il nostro Simone Bonaiuto, che, arrivato all’ultimo minuto si doveva accontentare dell’iscrizione alla non competitiva, giunto al bivio tra gara lunga e la 10km, finalmente decideva, per la prima volta (nonostante i grandi tempi che ha nelle corde sulle corte distanze), di provare una mezza maratona ed alla fine chiudeva la gara in 1.22’10”, ma per rendere la prestazione meglio usare le sue parole:
“Se oggi partivo più forte o almeno in gruppo davanti e non ultimo sicuramente la chiudevo in 1.20, i primi 3 km proprio passeggiavo e non ho mai bevuto e né spugnaggi né gel e soprattutto, niente riscaldamento perché ero in ritardo”, tranne che per il “mai bevuto” che lì avrei da ridire, per il resto COMPLIMENTI SIMONE!.

Arrivederci Rovigo, al 2016.
Alessandro Polesinanti






278° COLOMBO DAVIS 1:40'59" / 1:42'24"
315° PARTEL PAOLO 1:42'51" / 1:42'24"
NON COMPETITIVA:
Daniele Cirelli, Simone Bimbatti, Camilla Tataranni, Simone Bonaiuto.


FOTO CAMILLA TATARANNI:


















FOTO ATLETICA DELTA:











P.C.