domenica 4 gennaio 2015

POZZONOVO, Marcia della Befana


Domenica 4 gennaio il calendario prevedeva poco in generale, a Ferrara addirittura nessuna gara in programma.
Così in 4 abbiamo preso la direzione Padova per una marcia Fiasp a carattere assolutamente non competitivo come contraddistingue le corse organizzate da questa federazione.
Pozzonovo, pianura padovana prima di Monselice, 14a Marcia della Befana. Questa manifestazione è sempre stata corsa al pomeriggio del 6 in versione competitiva, una bella gara corta e veloce alla quale partecipai 4 anni fa.
Per la prima volta invece quest’anno è stata cambiata la data ed è passata ad una versione assolutamente non competitiva con 3 diversi chilometraggi, come prevedono le marce Fiasp che spopolano nel Veneto.
6-12-18 km (alla fine saranno “solo” 17), con partenza libera dalle ore 8 alle ore 9, così che ognuno è assolutamente libero di correre in libertà senza orari da rispettare. E come sempre queste manifestazioni forse proprio per  via del non agonismo sfrenato cui siamo invece abituati dalle nostre parti portano al via quasi sempre più di mille podisti fra chi corre e chi preferisce anche solo camminare in compagnia in allegra scampagnata con amici e parenti.
Tutta altra mentalità, tutto un altro genere di manifestazioni rispetto alle nostra gare. Diverso spirito di affrontare questo sport che è bello anche se praticato solo per fare semplicemente attività motoria all’aria aperta soprattutto per chi magari non è in grado di correre.
Rimarco anche il fatto che a queste manifestazioni solitamente in cambio dell’iscrizione si riceve il semplice e solo ristoro (sempre molto abbondanti) mentre per avere anche il premio si paga una quota superiore.
A Pozzonovo il costo per i non tesserati Fiasp era di 2,50 euro e non prevedeva nessun premio di partecipazione, se non un panino all’arrivo. Paghi il servizio  di chi organizza la manifestazione e lo trovo assolutamente condivisibile.
Dalle nostre parti il podista ferrarese oltre a pagare 2,50 di iscrizione pretende anche un premio adeguato in cambio, se no si lamenta…e da organizzatore ne so qualcosa.
Venendo a Pozzonovo, Zaghi, Negri e Cazzola arrivano in loco alle ore 8 e partono subito, io arrivo poco dopo e parto una mezzoretta dopo e al mio passo di 4’45” al km non faccio altro che superare gente che era già in pista da molto prima per affrontare i 6 o i 12 km camminando o corricchiando molto piano.
Il percorso è misto fra strada e campagna, con alcuni tratti in mezzo a campi arati che per  chi è partito di buon ora ha trovato ancora completamente ghiacciati ed ha evitato il fango, non è stato così per chi ha scelto di partire alle ore 9…
Pure la strada in alcuni punti all’ombra era simil pista di pattinaggio, perché era molto più freddo che non a Ferrara e la campagna era completamente brinata.
Al secondo ristoro (erano 3 lungo il percorso dei 17 km) trovo Marika, mi dice che gli altri sono avanti ma calcolo che non riuscirò a raggiungerli, sono partito almeno 15’ dopo di loro. Una bevuta ed una foto in compagnia e proseguo.
Il percorso è vario e anche nella distanza più lunga pieno di gente che corre (qui i camminatori non ci sono, affrontano sempre i percorsi più corti) e quindi riesco sempre a correre in compagnia di qualcuno. I km sono sempre segnalati, ma se alcuni erano veramente precisi altri erano veramente improponibili e fra 2 cartelli a volte c’erano si e no 3-400m. Proprio giunto all’arrivo trovo Ugo e Matteo che erano proprio appena arrivati e decidiamo di tornare indietro a recuperare Marika e facciamo quindi un altro paio di km in compagnia.
Alla fine panino, vin brulè, pasta asciutta a volontà e un premio a sorpresa per chi aveva il numero giusto che consisteva in un sacchetto di mele. Tutto sommato è stata una mattinata diversa dalle solite in un ambiente a noi poco famigliare ma una bella corsa/allenamento fatta in compagnia.
(Paolo Callegari)



POZZONOVO km 17 NON COMP.
1CAZZOLA MARIKA17
2ZAGHI MATTEO17
3NEGRI UGO17
4CALLEGARI PAOLO17