lunedì 26 gennaio 2015

BOVOLENTA: Garbellini e Veratti fra "ponti e canai"


Il 25 gennaio si è svolta a Bovolenta (PD) la quinta edizione della “Quattro passi tra ponti e canai”, marcia non competitiva del calendario provinciale Fiasp organizzata dal gruppo podistico Appiedati di Bovolenta.
Tre le distanze percorribili: 6,5 – 12 – 18,5 chilometri, che hanno visto la partecipazione di circa 2200 persone tra camminatori, nordic walkers e runners, di ogni età e genere. Complice sicuramente la bella giornata di sole invernale e le temperature per nulla rigide: 6 gradi alla partenza, prevista liberamente tra le 8.30 e le 9.30.
Il serpentone di tute colorate, partito dall’arco situato nel parco Salvo d’Acquisto, è stato indirizzato nelle campagne di Bovolenta, Polverara e Brugine, su e giù per gli argini del Bacchiglione e del Canale di Cagnola.
Un bel percorso naturalistico misto asfalto e sterrato: per i partecipanti ai 18,5 chilometri, circa 8 chilometri erano in puro stile campestre, mettendo a dura prova i podisti, complice un suolo pesante e moderatamente fangoso in alcuni tratti.
A dare la carica ai corridori al passaggio da piazza Matteotti ci hanno pensato due giovani musicisti con chitarra e corno. Un’idea che ha permesso ai più affaticati di rallentare il passo e godersi l’evento.
Elevato il numero dei partecipanti non iscritti a Gruppi: secondo le stime degli organizzatori erano ben 950, dato che testimonia sicuramente il successo dell’evento. Le società che hanno partecipato alla marcia erano 55 con in testa per numero di iscritti il Gruppo podistico di Albignasego, seguito dai Boomerang Runners di Ponte San Nicolò e dai Podisti Tribano.

Per l’Atletica Corriferrara era presente il nostro “neo” trentaduenne Marcello Garbellini che ha ben pensato di festeggiare il proprio compleanno percorrendo la distanza più lunga come allenamento in vista dei prossimi impegni agonistici. Nonostante alcuni argini stretti dove era pressoché impossibile superare il folto cordone di partecipanti, il nostro Marcello ha chiuso in 1h 25’.Ricco ristoro finale con pasta e fagioli, panini mortadella e salame, frutta, dolci, the caldo e vin brulè…e tutti sorridenti in questa bella festa dello sport."
(Marcello Garbellini)

Presente anche il nostro GIANCARLO VERATTI che ha rilasciato questo breve commento: "oggi gara in segno dell'amicizia e solidarieta', 19 km circa tra asfalto e sterrato, piu' di 2000 al via tanto divertimento anche se oggi direi chiusa bene, ma sopratutto, alla fine mangiata offerta dall'organizzazione!!!!"

(Paolo Callegari)

BOVOLENTA km 18,5 NON COMP
 GARBELLINI MARCELLO

18
 VERATTI GIANCARLO

18