giovedì 8 gennaio 2015

4°MARATONA DI CREVALCORE - 3°MEZZA DELLA BEFANA ....GRANDE FESTA




Nel giorno della Befana si è svolta la 4° Maratona di Crevalcore abbinata per il 3° anno alla Mezza della Befana, una manifestazione organizzata davvero (in tutti i sensi) con il cuore, a cominciare dal gruppo dei pacemaker (tutti molto affiatati e allegri) di cui ho fatto parte in questa edizione.........divertendomi e facendo tante amicizie.
L'amico Claudio Bernagozzi che fa parte dell'organizzazione ha scritto il comunicato uscito anche sui giornali e a parte ringraziare tutti per questa festa, mi pare giusto per una volta lasciare a lui descrivere la giornata:
"Una splendida giornata di sole, ancorchè freddina, ha accolto ed accompagnato a Crevalcore i quasi 700 atleti partecipanti alla 4a Maratona ed alla 3a Mezza della Befana.
Sulla distanza più lunga, partita alle 9,02 in ricordo di quel 29 maggio di 3 anni orsono quando la terra tremò, bis annunciato di Francesco Milella (AS Quelli della Pineta), che si impone in 2h29’00”, relegando in seconda posizione Marco Ferrari (AS Franciacorta), che termina in 2h34’51”, mentre con 2h35’42” la terza piazza va a Marco Boffo (GS Valsugana).
Tra le donne Lisa Borzani (Amatori Ghirignago) fa sua la gara in 3h04’12”, davanti a Elena Neri (Pol. Madonnina) seconda in 3h04’56” e a Elisabetta Albertini (Pol. Rubierese) terza in 3h09’21”.
Gara che vede 250 classificati, con Romano Gagliardi (Atl. Corriferrara) chiudere il gruppo in 6h00’20”.
La Mezza, con ben 450 Atleti al traguardo, ha invece vissuto un duello fin sulla linea di arrivo, con Adil Lyazali (Casone Noceto) che sprinta e in 1h12’40” precede di un solo secondo Mohamed Errami (Atl. Castenaso): non molto lontano al terzo posto termina Said Agla (Atl. Castenaso) in 1h12.54
Rosa Alfieri (Atl. Reggio) bissa il successo 2014 e chiude al primo posto in 1h22’50”, davanti a Daniela Ferraboschi (Runners Team Zane) che finisce in 1h23’19” e ad Ana Nanu (GS Gabbi) terza con 1h26’35”.
Alla presenza del Sindaco Claudio Broglia e dell’Assessore allo Sport Pino Tamburella le premiazioni all’interno del Palazzetto dello Sport hanno avuto il momento forse più toccante con la consegna del “Memorial 7gennaio 2005”, a ricordo dell’incidente della Bolognina, che è andato a Milella passato per primo all’altezza dell’omonimo ponte.
Il Trofeo “Tutto Trasporti”, per i migliori Atleti tesserati per Società felsinee, è andato a Errami e Nanu per la Mezza mentre per la Maratona se lo sono aggiudicati Villa e Zambonelli.
In palio anche il Trofeo “9.92” che ha visto imporsi Trebbi e Canovi nella Maratona e Ciabattoni e Malavasi nella Mezza.
Tanti gli Atleti ed accompagnatori che sono poi rimasti per il Pasta Party finale, complimentandosi con Monica Barchetti, Andrea Accorsi e Gianfranco Gozzi, ottimi organizzatori della giornata e del prologo di lunedì 5, che ha visto radunarsi in Piazza a Crevalcore decine di giovani per la sfida sui 60 metri, in attesa della Befana e con la collaborazione della Pro Loco.
Appuntamento quindi al 6 gennaio 2015 per la Maratona e Mezza e sempre a Crevalcore."

Oltre a me (Romano) a giocare a fare il pacemaker delle 6 ore (ma vi assicuro che non è per niente semplice nemmeno per un lumacone come me correre ad un ritmo diverso dal proprio....pur lento), altri 2 nostri compagni di squadra si sono messi in gara sulle strade di Crevalcore (il percorso della maratona si snodava su 2 giri partendo dallo stadio, percorrendo le campagne e rientrando lungo il centrocittà ancora segnato dal sisma; ovviamente 1 giro per la mezza), Giuseppe Vottari in maratona e Andrea Masetti nella mezza.
Presenti anche gli amici e collaboratori fedelissimi della Ferrara Marathon Raffaella Malverti (4° assoluta a poche decine di secondi da Ana Nanu e 1° di cat) e Franco Menghini.
E' stata davvero una bella giornata di sport, amicizia e buoni sentimenti ........ma anche ottimi ristori non solo gastronomici visto che l'amico (per chi corre in Romagna e non solo) Ermanno, sempre presente ed attivo, ha "inventato" al ristoro 15°/36° da lui gestito anche il CAMBIO SCOPA per tutte le Befane impegnate sul percorso 


MARATONA di CREVALCORE km 42,195
164° VOTTARI GIUSEPPE 4h15'00" 6'02"/km 42+0
250° GAGLIARDI ROMANO 5h59'57" 8'31"/km 42+0

MEZZA MARATONA di CREVALCORE km 21,097
223° MASETTI ANDREA 1h44'11" 4'56"/km 21+9

In attesa di tutte le foto