lunedì 24 dicembre 2018

Marcia di Galzignano Valsanzibio, esordio di Raffaello in Corriferrara



Una marcia articolata su diverse distanze quella di Galzignano e che segna il debutto con i nostri colori dell'atleta proveniente da Rovigo Raffaele Checchinato.
Di seguito alcuni commenti dei nostri atleti.

Una domenica come tante in questo periodo dell'anno, si cerca una corsa adatta a tutti e Galzignano offre tre percorsi collinari e due più corti in pianura.
Si parte alle 6.30 dai girasoli (E io vado alla Bussola spinto da ancestrali ricordi). Per la cronaca Rolfo arriva per primo è con buon anticipo (Lula è visibilmente commosso).
Il termometro sembra clemente ed a Ferrara segna 5°, ma sui colli scandinavi si abbassa a 0°c, per fortuna si parte alla francese quindi appena pronti partiamo per il percorso da 15km e 650m di dislivello, mentre la Monica sceglie un pianeggiante.
Tipico dei colli, parti dal paese e subito sali (cciacaraddd) quindi ci spariamo un salitone di 3km che a tratti e talmente stretto che si fa camminando in fila Indiana, poi si scollina e si scende ....fin qua tutto ok....ma da qui in poi inizia la fiera del Fango, il sentiero cerca di trattenere le scarpe, ad ogni passo un rumore di ventosa scandisce il ritmo, in salita si scivola un bel po e di salita se ne fa tanta, forse sarà per la carenza di ossigeno, ma sento la voce di Ventu che dice "tira su chi piè", per fortuna quando si scende il terreno e più compatto e meno scivoloso, ma serve comunque attenzione.
I km passano, le gambe protestano e quando arrivi agli 11km c'è un bivio, a dx chi fa il percorso da 12km, a sx chi fa quello da 15km o da 20 km...la voce dello speaker arriva e ti invita a deviare come fosse il pifferaio di Brema, ma siccome la Sepi dice sempre che "non si molla un ca....volo" proseguiamo, son poi solo altri 4km cosa vuoi che sia?
Ben....ve lo dico, si entra in una valle alla cui base scorre un torrentello, e mentre l'acqua scende....noi saliamo....Fango, ancora Fango, tanto Fango...E non basta mica, si guada il torrentello saltellando sulle rocce, con le scarpe infangate...tre volte e poi?
Si sale ancora e si sale ripidi, unica certezza e che prima o poi si scenderà No?
E infatti nell'ultimo km e mezzo si scende e stavolta il percorso è piacevole, si corre spesso su un tappeto di foglie cadute, le felci del bosco cedono il passo agli ulivi che contornano Galzignano e presto arriviamo al traguardo.
2000 iscritti, un bel numero per una marcia al suo esordio e fra questi alcuni immancabili con la divisa corriferrara, basta quella per fermarsi a far due chiacchiere e condividere l'esperienza appena fatta....brava zent.
Bene, tutto qua....ciao e alla prossima- Michele Bottoni


PERCORSO molto bello e suggestivo,reso ancora più impegnativo dal fango che ,ha reso certi tratti particolarmente scivolosi e pericolosi.Grande partecipazione di runner ,percorsi ben segnalati da volontari e segnaletica. Panagin Franca 



Domenica mattina vista la vicinanza della gara decido di partire x i colli ha farmi un bel trail visto oramai la mia poca confidenza con l'asfalto,parto di buon ora e mi ritrovo in mezzo alla nebbia e freddo dei colli bhe tempo perfetto x il tipo di corsa, selgo la distanza più lunga 20 km 950D+ con tanto fango e tanto divertimento,alla fine ristoro con un brodino caldo bhe ci voleva proprio.Tuffanelli Michele

Non competitiva Km 15 D+ 650 mt
Punti 15 + 6
Ottorino Malfatto
Michele Bottoni 
Lazzari Luca
Romano Alejandro

Non competitiva Km12 D+ 500mt
Punti 12 + 5
Franca Panagin 
Raffaello Checchinato


Non competitiva Km 20 d+ 950 mt

Punti 20 + 9
Boarati Mario
Tuffanelli Michele
Negri Ugo
Talmelli Davide

Nessun commento:

Posta un commento