lunedì 24 dicembre 2018

3^ Camina,cori e ciacoea, Corriferrara presente.



Una bella giornata di sport a Rubano per la terza edizione di "Camina,cori e ciacoea". Presenti anche alcuni dei nostri atleti che hanno potuto apprezzare sia i vari ristori, uno dei quali in un caseificio,occasione per assaggiare il formaggio, ma soprattutto la parte del percorso che si snodava nel Laghetto e parco etnografico di Bosco. Di seguito una descrizione più dettagliata del parco: "Un'antica ansa del Brenta abbandonata dal fiume nelle sue innumerevoli divagazioni nella paludosa pianura veneta. L'attività di escavazione della sabbia durata per un centinaio d'anni, ed infine l'abbandono.
Quindi il recupero ambientale di questo interessantissimo e notevolissimo sito naturalistico.
Un laghetto alimentato dalle falde acquifere superficiali, acque di risorgiva, vive, generose. Un anello, tutt'attorno, di bosco rinselvatichito naturalmente, ma di piante autoctone che ricostruiscono con precisione la struttura dei boschi della grande pianura alluvionale. Un'area a prati ed orti dati in concessione a privati e la ricostruzione fedele di una fattoria veneta e di un 'casone veneto'.
Il casone era la tipica abitazione delle povere famiglie bracciantili. In genere sorgeva sulle aree marginali dei grandi appezzamenti padronali ed ha punteggiato, per oltre un millennio, l'orizzonte della campagna veneta. Il fattore od il latifondista concedevano un fazzoletto di terra per tirare su la povera abitazione e coltivare un orticello.
E' un esempio di architettura, anzi sarebbe proprio il caso di definirla 'opera d'arte', che sfruttava in maniera mirabile le risorse che la campagna alluvionale offriva: paglia (di segale), terra per le pietre crude, frasche, latole e canne e arbusti palustri. E' senz'altro il più straordinario esempio di integrazione tra animali, uomini e lavoro, un capolavoro di efficenza bioecologica, un'opera d'arte dal design pulitissimo, funzionalissimo, semplice ed elegante.

Il casone, un capolavoro." Tratto dalla pagina:Magico Veneto


Alla fine della corsa solito reintegro a base di spritz per celebrare un'altra bella giornata di sport e amicizia.

Non competitiva Km 18 punti 18

Albertin Rosanna
Medas Luigi
Prini Sandro
Scabbia Daniele

Nessun commento:

Posta un commento