sabato 11 novembre 2023

New York city marathon 2023: il racconto di John Simon


Ho fatto la Maratona di New York e non mi sembra vero. Ho realizzato un sogno e l'ho dedicata a mio papà che non c'è più ed è sempre con me e ai miei figli Tommaso e Filippo. E' stato un vero e proprio viaggio e un bagno di emozioni partendo dell'allenamento a Central Park del venerdì alla conferenza stampa con Orlando Pizzolato e Aldo Rock.
La mattina della gara sveglia alle 5.30 e dopo una colazione ricca alle 6.15 siamo ad imbarcarci al traghetto che ci porta al villaggio Maratona, emozionante sia il viaggio in traghetto da Whitehall Ferry Terninal (Battery Park) che il trasferimento con lo scuolabus giallo fino al villaggio Maratona al Verazzano Bridge.
Arrivati foto di rito e utilizziamo i bagni chimici prima di lasciare negli appositi contenitori gli indumenti che ci hanno protetto dal freddo mattutino. Dopo un caffè caldo la chiamata per la Wave, la mia è la 2, l'adrenalina sale.
La partenza alle 9:45, dopo l'inno nazionale USA lo sparo di cannone. Via, partiti, il ponte di Verrazzano è uno spettacolo di colori ed entusiasmo. Siamo nel quartiere di Staten Island, la partenza è tranquilla e prendo un buon ritmo, attraversato il ponte sull'oceano siamo a Long Island e ho già percorso 3km. Si entra a Brooklyn e da qui è un tutto in falsopiano con salitine e un dsl di 200mt. Tifo spettacolare.
Al Pulanski bridge sono a metà gara e ci arrivo in 1h58m, si continua fino al 24° km, siamo nel Queens. Dal Queensborough inizia il tratto più duro di 6-7 km, io vado tranquillo e arrivo al 30° km in 3h02m, tenendo conto che la salita del ponte è lunga 800mt e si alza di 42mt sul livello del fiume East River. Poi giù in discesa con calma per gestire.
Quando inizia la 1st Avenue inizia un lungo rettilineo di 5 km con 3 km di saliscendi e dal 32° km inizio a vedere i primi ritirati e in preda ai crampi. Qui prendo consapevolezza che devo gestire perché si iniziano a vedere parecchi "cadaveri".
Arrivo al termine della 1st Avenue nel Bronx ed Haarlem dove il percorso si appiattisce. Da qui siamo al 35° km e si entra nel centro di Manhattan fino al 38° km.
Finalmente siamo a Central Park e non è finita, si risale di 120m dietro Metropolitan Museum, poi al 40° km si sale ancora di 200mt in salita e scendiamo per 400m e si esce da Central Park all'altezza dell'hotel Plaza.
Al traguardo manca meno di 1 miglio e la folla ti spinge come per tutta la gara e ancora di più, io come al solito invito e applaudo il pubblico e ho sentito in tutti i quartieri Italia Italia vai Italia, cinque a tutti bambini, adulti, poliziotti. Battiti sul petto e cuori e baci a destra e manca.
Ci sono 800m di falsopiano e chi se ne frega ormai si rientra a Central Park. E' l'apoteosi 500me poi gl'ultimi 100m in salita dove vedo il traguardo con le tribune. La folla acclama, l'emozione e le lacrime diventano sorriso braccia al cielo.
HO CORSO LA MARATONA DI NEW YORK, la mia 23ª Maratona e il mio viaggio è stato meraviglioso, goduto, assaporato e anche adesso che scrivo piango perché dietro c'è la cosa più importante, il significato, il proprio perché.
Attraversato la finish line ti senti come inebriato e la medaglia al collo è un'estate da cui non ti vorresti staccare. Il vostro John Simon spera d'aver reso l'idea di cosa voglia dire New York. Ciao Giovanni Simone reporter da New York

Non ci sono parole per descrivere quello che ho provato a correre per la seconda volta la TSC New York marathon..
Che dire un ‘organizzazione impeccabile, ma al di là di questo, quello che affascina e colpisce di più della Regina delle Maratone e’ il CALORE e l ‘affetto che dimostrano i newyorkesi...
L’ evento ha richiamato migliaia di podisti provenienti da ogni parte del mondo... ognuno per un motivo diverso ha sfidato la regina... anche io nel mio piccolo avevo il mio perché... e il mio obiettivo è stato raggiunto per la seconda volta.
Che dire io mi sono Emozionata..!
Graziella Zappalà

CLASSIFICA https://results.nyrr.org/event/M2023/finishers

NEW YORK 05/11

PUNTI

KM

TEMPO

MEDIA

PARZ.

D+

Bonus D+

FRISINA SIMONA

875

42,195

04:12:14

05:58,7

861

280

14

SIMONE GIOVANNI

827

42,195

04:45:45

06:46,3

813

280

14

ZAPPALA' GRAZIELLA

751

42,195

05:39:02

08:02,1

737

280

14


CHI MANCA NELL'ELENCO PUO' SEGNALARE QUI LA PROPRIA PRESENZA
Se manca qualcuno è perchè praticamente più nessuno segnala mai nulla riguardo dove va a correre... quindi risulta praticamente impossibile tenere il conto di tutti senza che vengano mandate segnalazioni a questo link (di questo passo gli articoli non verranno più pubblicati nell'impossibilità di reperire infornazioni):

Chi pubblica questo articolo non è a conoscenza di altri nostri atleti che hanno partecipato a questa gara...




Nessun commento:

Posta un commento