mercoledì 30 novembre 2022

Firenze Marathon 2022


Erano tre anni che l'Elisa non mi iscriveva ad una maratona (per chi ancora non lo sapesse, è mia moglie che decide quali gare intende fare e di conseguenza ci sono anch'io, nella duplice veste di driver e podista amatore) e per questo e per la mia scarsa propensione ad allenarmi ero molto preoccupato: per fortuna, a metà settembre Massimo ha rilanciato gli storici "collettivi Corriferrara" e così ho ricominciato a correre almeno due giorni alla settimana (un allenamento oltre alla gara della domenica) per preparare la Firenze Marathon.
Poi, grazie ai preziosi consigli che Nino dispensava all'Elisa (e che facevo miei) in un attimo è giunto il 27 novembre e, dunque, la "prova" della gara, che, francamente, è andata ben oltre le mie aspettative. Sì perché il percorso delle Firenze Marathon si è rivelato impegnativo e decisamente muscolare, con molte salite e passaggi sulla durissima (e sconnessa) pavimentazione del centro, che ha reso ancora più arduo il "confronto" con la distanza della "gara Regina".
Messo insieme il tutto - dicevo - tanta soddisfazione per averla chiusa in 3:34:16 e, soprattutto, per avere incominciato a soffrire dal 35° km e tuttavia non avere mai mollato: anzi, dal report vedo che sono passato alla mezza maratona in 1:47:30 e quindi nella seconda parte sono andato più veloce... grande soddisfazione!
A chi può interessare, dico che la Firenze Marathon vale la pena di correrla: è ben organizzata e lo staff ti carica e ti fa sentire protagonista per tutta la gara. In città e pure al di fuori solo persone che ti incitano e che sono li per i maratoneti (quest'anno 7.500 iscritti).
Anche l'Elisa soddisfatta ed appagata dalla sua performance (ed a giusta ragione - dico io - che conosco perfettamente i suoi ritmi lavorativi) e quindi pronta a lanciarsi in nuove avventure... sempre con il suo scudiero al seguito!
Adesso passiamo il testimone a tutti gli amici ed alle amiche che a breve si andranno a cimentare nelle maratone di Valencia e di Reggio nell'Emilia, con un sincero in bocca al lupo per centrare il PB ed un altrettanto, sincero, augurio di concludere il percorso con la soddisfazione ed il senso di appagamento che ci portiamo noi.
Lorenzo Bocchi

A più di tre anni dalla mia ultima maratona decido di sbloccare il pettorale di Firenze acquistato per il 2020 ma poi annullata per il covid…in due mesi ho cercato di allenarmi, con con grande sacrificio perché quando ti alzi alle 4:10 del mattino, e stai in piedi e lavori per 10/12 ore, 6 giorni la settimana, diventa difficoltoso indossare le scarpe ed uscire a correre anche solo per 8-10 km…figuriamoci i “lunghi”!Ma siccome sono caparbia (alias tgniza) ANDIAMOOOO arrivi all’Expo di Firenze e, si, c’è il tuo nome sulla starting list e vai pure a ritirare il pettorale…adesso son tutti c@@@i miei
Serata tranquilla con Lore e Michela Guarise (al suo esordio) poi nanna… alle 5 del mattino sveglia con due occhi che parevo na civetta e il cervello che rumbla rumbla
Stavolta ho troppo scago 42,195….non ce la farò, non sono pronta, non ho fatto abbastanza lunghi, i gel mi fanno scrillare, mi devo vestire perchè siamo a novembre, poi avrò caldo e non riuscirò a correre, ho un dito nero che mi fa male a far 15 km…figuriamoci
Ma chi me l’ha fatto fare???
E tiro così le 8:30, Lore che prova a rassicurarmi con scarso risultato… in griglia l’emozione è veramente tanta, mi par d’essere tornata alla prima maratona, lo sparo decreta l’inizio del viaggio, di 7500 atleti, in una delle città più belle al mondo, e passo dopo passo, km dopo km, in una giornata di splendido sole, dopo 4 ore e 2 minuti taglio il traguardo in un urlo di gioia
Vai testona ce l’hai fatta!
Un grazie speciale a tutti i miei compagni L3 che mi hanno fatto sentire il loro supporto e incoraggiata a più non posso
Al mio coach Nino, che non mi “molla mai sola” e sentivo i suoi consigli nelle orecchie mentre snodavo 41.195 km…non meno il più importante che mi ha dato, forse quello che mi ha portato in fondo: “Eli devi credere in quello che fai!”
Hai ragione Nino!!!
Elisa Benini




Nessun commento:

Posta un commento