martedì 10 settembre 2019

Trail della pietra. Le ragazze del Liv 2 alla conquista della grande pietra.



Questa volta la quota rosa delle nostre atlete supera i maschietti nella partecipazione al Trail della Pietra. Le ragazze del Liv 2 della Ferrara Runner's School hanno partecipato a questa bella e suggestiva gara,per i maschietti era presente Edoardo che ha disputato il trail più lungo, distanza nella quale si è cimentata anche l'inarrestabile Nadia.
Esordio nel mondo del trail per Silvia e Barbara. Complimenti a tutti.


Commenti

Trail della Pietra  :8 settembre 2019
“Castelnovo nei Monti”.
Cenni storici
“Situata vicino alla cittadina di Castelnuovo ne’ Monti,nel cuore dell’Appennino Reggiano,la Pietra di Bismantova è una grande e spettacolare rupe calcarea,alta circa 1047 metri,la cui origine antichissima risale all’età del Miocene,quindi a ben 19 milioni di anni fa.
Montagna sacra e magica,si presenta come un enorme scoglio roccioso arenaceo di particolarissima conformazione sulla cui sommità si stende un vasto pianoro erboso di 12 ettari.È tra i simboli più conosciuti e apprezzati del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
Attorno a questa straordinaria rupe si condensano storia e leggenda.Pare che transitò per questi luoghi anche Dante Alighieri,che ne parla nel IV Canto del Purgatorio e che alla Pietra di Bismantova sembra si sia ispirato nella concezione della stessa sagoma del Monte del Purgatorio.
Un territorio questo fortemente legato anche alla figura di Matilde di Canossa,le cui tracce sono particolarmente visibili nell’alta concentrazione di castelli,tra cui,il più famoso,quello di Canossa.Inoltre,la presenza di una delle più grandi fonderie d’Europa testimonia l’antica tradizione di cui qui gode l’arte della fusione delle campane,che vanta committenze da tutto il mondo “.
La STONE TRAIL TEAM A.S.D. di Castelnovo ne’ Monti (RE), in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano,il Comune di Castelnovo ne’ Monti (RE) e la UISP, Comitato di Reggio Emilia,ha organizzato anche quest’ anno il TRAIL della PIETRA.Due i percorsi attraverso sentieri boschivi,mulattiere e stradine sterrate,con un minimo di asfalto :
-“lungo” di 22 km con un dislivello positivo di 1.300 m.
-“ corto” di 13 km con dislivello di positivo di 800 m.
Le “Trailiste “ del  Liv 2 non potevano mancare 
all'appuntamento 
Oggi 8 settembre per due di loro si preannuncia una giornata impegnativa,emozionante ed indimenticabile.
Silvia Cavicchi e Barbara Lizzi sono al loro primo trail ,(assente giustificata Cristina Gallina )”Forza ragazze... sara’ bellissimo !!!.
È così armate di “camel bag”di tanta determinazione ed energia anche se non costantemente insieme scaliamo con coraggio,ammirazione e impegno questa grande “roccia”.
Che dire :emozione unica anche per noi veterane che di trail ne abbiamo già fatto qualcuno in più’.
Ha smesso di piovere fortunatamente e questo ci consola .
1/2/3...bang!!!!lo sparo .
Si parte subito in salita ;la pendenza del primo km si sente notevolmente,il fiato si fa corto .Due km e si entra nel bosco .
il profumo della terra bagnata invade le narici ,mentre gli occhi ammirano lo splendore dei ciclamini e dei rovi carichi di more .L’ascesa alla rupe si fa passo dopo passo sempre più dura,ma lo spettacolo della  natura  ci ripaga alla grande 
Inizia l’ avventura che ci porta dopo 8/9 km su in cima avvolti a tratti da nubi gigantesche e baciati da squarci di sole che illuminano un paesaggio meraviglioso e mozzafiato quello dell’ Appennino Tosco -Emiliano.
Non ci sono parole per descrivere stupore e meraviglia,gioia e dolore ,fatica e coraggio a non aver mollato un attimo conquistando con soddisfazione ed orgoglio “ La Pietra  di Bismantova “.
Giornata indimenticabile!!!!! Graziella Zappalà


Bellissima giornata con bellissime amiche!!! Silvia Cavicchi

Trail della pietra.... Bellissimo trail.... Grazie ragazze!! Nadia
Robustelli

Nel bel mezzo dell'Appennino Reggiano si erge questa 

famosa pietra e noi l'abbiamo conquistata . Fantastiche amiche! Barbara Lizzi

Competitiva km 22 D+1300
Primo classificato Mantovani Jacopo 01:55:41 05:16
Prima classificata Forte Lucia 02:20:52    06:24

                                                    Punti 22 + 13+
Baccetti Edoardo 03:19:54  09:05                  1
Robustelli Nadia  03:31:21   09:36                 4

Competitiva km 13 D+ 700
Prima classificata Polito Sabrina 01:22:00 06:18

                                                     Punti 13+7+
Corà Michela 01:58:30                09:07       4
Paparella Elenia 02:10:10          10:01        
Lambertini Emanuela 02:11:43   10:08
Zappalà Graziella 02:16:40         10:31 
Cavicchi Silvia      02:56:16          10:31
Molinari  Stefania 02:56:16         13:34
Lizzi Barbara 02:56:17                 13:34

Nessun commento:

Posta un commento