martedì 22 maggio 2018

LA VELENOSA: A BOLZANO BELLUNESE BELLA PROVA DI BEVERLEY WHITFIELD



Domenica a Bolzano Bellunese si è corsa La velenosa gara di corsa in montagna sulla distanza di 14 km con ben 1000 mt di dislivello positivo! Ben 542 gli arrivati, fra questi troviamo la nostra Beverly  Whitfield 154^ e 11^ donna in 1:35:02 .

Ecco l'articolo completo da sportdimontagna.com

Luca Cagnati con il tempo di 1h06’42’’ mette il sigillo sulla quinta  edizione de “La Velenosa”, la bella kermesse veneta che si è corsa alle pendici del Monte Terne, sotto la Schiara. In campo femminile è Antonella Confortola a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro con il tempo di 1h27’41’’. Domenica mattina nel caratteristico borgo di Bolzano Bellunese, a pochi chilometri da Belluno, si è corsa la quinta edizione de La Velenosa, gara di  14 chilometri con un dislivello positivo di 1000 metri.

Lungo il tracciato permanente segnalato grazie all'interessamento di Dynafit, oltre 1000 runner, suddivisi nei due tracciati, hanno vissuto una giornata estiva con cielo terso che ha fatto da cornice ai monti che si affacciano sulla Valbelluna. Luca Cagnati prende il comando della gara alle sue spalle Michele Tavernaro, Enrico Loss e Fabiano Roccabruna. Sul GPM, proprio sotto il Monte Terne, Luca Cagnati transita con un buon margine di vantaggio,  nella lunga discesa che porta all’imbocco dello spettacolare Bus del Buson il battistrada guadagna secondi preziosi sugli inseguitori. Al passaggio di Case Bortot, Cagnati galoppa verso il traguardo de La Velenosa. In questo ultimo tratto il fortissimo atleta bellunese fa valere le proprie doti di stradista e allunga in modo deciso su Tavernaro che accusa un ritardo sulla dirittura d’arrivo di due minuti.
 Il falcadino sale gli ultimi gradini che portano all’arrivo nel sagrato della chiesa a mani alzate e ferma il cronometro in 1h06’42’, alle sue spalle, Tavernaro conferma la seconda posizione con il tempo di 1h08’:45’’. Sul terzo gradino del podio sale Enrico Loss con 1h09’51’’, Fabiano  Roccabruna e Jacopo Piazza si classificano rispettivamente al quarto e quinto posto.In campo femminile altra griffe importante. Antonella Confortola, correndo per tutta la durata della gara in prima posizione, taglia il traguardo de “La Velenosa” con il tempo di 1h27’41’’. Patrizia Zanette conquista la seconda piazza con il tempo di 1h28’27’’. Stefania Zanon completa il podio in 1h28’58’’, mentre Erica Turi e Martina Brustolon sono quarta e quinta.
 Archiviata  la quinta edizione, La Velenosa lascia soddisfatti sia gli organizzatori che in cinque anni hanno portato la manifestazione a essere tra le gare più numerose della provincia di Belluno, sia i concorrenti che hanno corso in un ambiente unico, come il Bus del Buson, accompagnati dalle note dei gruppi musicali presenti lungo il tracciato.
LA VELENOSA
14 KM 1000D+ 1^ 6'16"
14+10+
11^WHITFIELD BEVERLEY1:35:026'47"31"+17

Nessun commento:

Posta un commento