martedì 9 gennaio 2018

CORSA DELLA BORA: UN SOGNO LUNGO IL CARSO TRIESTINO



Anche in questo 2018, ed è il terzo anno consecutivo, decido di sfruttare le vacanze natalizie per partecipare alla CORSA DELLA BORA.
Dopo i 57 km dell'anno scorso, quest'anno, un po' per la mancanza di allenamenti lunghi nell'ultimo periodo, un po' per sfruttare la buona condizione fisica sul corto dell'ultimo periodo, decido di partecipare alla 21 km, con partenza da Opicina e arrivo spostato dal Porto Piccolo di Sistiana al Campo Sportivo di Visigliano, 2 km e un centinaio di metri più su.

Il percorso in realtà, tranne appunto il finale, è lo stesso degli ultimi 21 km della 57 km affrontata l'anno prima ma i miei ricordi in merito sono decisamente annebbiati per via della pitona galattica che ho preso...

Arriviamo a Opicina un oretta prima della partenza, incontriamo subito la compagna Enrica Guerra e le amiche Sandra Dambrosio e Isabella Chiodi che condivideranno con me questa bella esperienza, manca invece purtroppo Danila Toigo che dopo aver passato la serata con noi in Slovenia è stata colpita da un attacco influenzale ed è stata costretta a rinunciare alla gara.

Il tempo di qualche chiacchiera, un paio di foto e un po' di riscaldamento e siamo già in partenza, la temperatura è davvero calda e
impressiona la differenza rispetto al gelo del 2017; lo speaker ci carica a dovere e al termine del conto alla rovescia si parte!!!
Mi ritrovo subito nel gruppetto di testa, gruppetto che con grande stupore riesco a tenere nella prima salita iniziale poi la strada spiana e ognuno prende il suo ritmo, mi sorprendo di non vedere nessuno superarmi e mi rendo conto di essere nei primi 10 assoluti...
Il tracciato di gara è davvero bellissimo, tutto corribile, con discese molto tecniche alternate a brevi e ripide salite e con panorami da perdere il fiato.
La cosa davvero incredibile è che ti ritrovi nel giro di poche centinaia di metri da un single track su roccia, nel quale sembra di essere in alta montagna, a sentieri a picco sul mare, mare nel quale quasi ci entri al 18° km quando sei costretto per 6-700 mt a correre sugli scogli prima di rientrare verso il Porto Piccolo di Sistiana e affrontare gli ultimi 2 km nuovi rispetto al percorso

dell'anno scorso; un aggiunta impegnativa in quanto quasi tutta in salita e con tratti dove il fango non ti fa stare in piedi... Infatti cado due volte...
Arrivo al Campo Sportivo di Visigliano e trovo Erica e i bimbi ad aspettarmi, prendo Diego e Albi per mano e tagli insieme a loro il traguardo... La gioia più bella!
So di essere arrivato bene e anche di aver fatto una buona gara ma la meraviglia è tanta quando la ragazza all'arrivo mettendomi al collo la medaglia mi informa di essere arrivato 5° in 2.08'41"!!
E' inutile dire che per me, abituato ad arrancare nelle retrovie raggiungere un piazzamento del genere in una gara con oltre 460 arrivati è una grandissima soddisfazione e sicuramente un bel premio per l'impegno negli allenamenti degli ultimi mesi... Sono davvero contento!!!

LA vittoria è andata a Alessio Milani in 1.53'26" mentre fra le donne successo per Michela
Miniussi in 2.21'34".
Enrica Guerra nonostante alcuni acciacchi chiude stoicamente  la sua gara in 460^ posizione con il tempo di 5.34'54".

Complimenti a lei e anche a Sandra e Isabella che hanno chiuso con un ottimo corno la loro prestazione!
Faccio i miei complimenti infine all'amico Tommaso De Mottoni e a tutto lo staff organizzativo per averci permesso di correre questa bellissima gara che ancora una volta mi ha riempito il cuore di emozione!!

MASSIMO CORA'
Buonissima tenuta nei primi cinque/sei chilometri, tendine completamente libero per tutti i 21km, ma dopo la prima sosta al primo ristoro è stata dura fare rientrare l'osteofita che dopo 15km aveva pressoché bloccato la caviglia. Si stringe i denti, pensando a chi lo deve fare tutti i giorni per mali ben più grandi, e alla fine si arriva, vivi (con qualche chilo di fango nelle scarpe), e questo è l'importante.
ENRICA GUERRA


S1 CORSA DELLA BORA H21 21,7 KM 650 D+ 1° 5'14" 1^ 6'31"
pos.cognome e nometemporitmo PUNTI 21+6+PUNTI RANKING
5CORA' MASSIMO2.08'41"5'56"42"+18843
460GUERRA ENRICA5.34'54"15'26"0--





Nessun commento:

Posta un commento