venerdì 7 luglio 2017

ALLA SCOPERTA DI QCSF




 


Guardando facebook  (il link della pagina ufficiale)  nelle ultime settimane molto probabilmente vi sarete imbattuti in foto in bianco e nero di runners con la faccia cattiva e le braccia conserte, e uno strano insieme di lettere... QCSF
Ma che cos'è questo nuovo fenomeno che ha preso piede nel mondo del podismo ferrarese?
Lo chiediamo ad uno degli ideatori:


Che cos'è QCSF?
E' un gruppo di allenamento, ci troviamo tutti i giovedì per svolgere alcuni lavori di ripetute su varie distanze ma uno può partecipare anche a distanza se per motivi di tempo o lontananza non riesce a correre con noi... Poi ci troviamo anche anche il martedì per una corsa più blanda ma comunque inserendo qualche salita in modo da renderla comunque allenante. L'idea è quella, almeno per l'estate di avere due uscite, il lunedì e mercoledì grazie agli amici di #PassioneRunningFerrara e Run Whit Us, di corsa leggera e "aggregante" e di avere 2 uscite, le nostre, più "tecniche".
Com'è nata l'idea?
Diciamo che gli allenamenti collettivi del martedì e giovedì esistevano già come collettivi Corriferrara, ma nell'ultimo periodo erano andati un po a scemare, il martedì avevamo provato a trasformarlo in un allenamento itinerante con vari percorsi in giro per la città mentre il giovedì facevamo alcuni lavori ma senza una vera programmazione, così ci siamo trovati dopo la Ferrara Marathon con il gruppo dei "collettivi" ridotto a poche unità, ma questo alla fine non era neanche un grosso problema, ci divertivamo comunque!
Il giovedì tendenzialmente eravamo sempre i soliti 3-4 e abbiamo iniziato a studiare una programmazione molto semplice ma costante con 5-6 allenamenti, sempre uguali da ripetere ciclicamente una volta a settimana fra cui anche allenamenti collinari e con degli obbiettivi molto chiari da raggiungere!
Per prenderci in giro, essendo tutti noi dei "tapascioni" è nato il nome... QuantoCazzoSiamoForti... QCSF ma ormai questo acronimo ognuno lo può interpretare come vuole, sono nate frasi molto divertenti in merito...
Abbiamo visto poi che l'idea è piaciuta e ogni settimana si univa qualche amico e così siamo arrivati a superare abbondantemente i 20 partecipanti, ora suddivisi in 3 gruppi con obbiettivi diversi a seconda del livello di preparazione del partecipante.
Qual'è il segreto di questa crescita?
Secondo me il segreto è il fatto di non prendersi troppo sul serio, ridendo e scherzando sul nostro poco talento nella corsa ma nello stesso tempo mettendo grande impegno durante i nostri allenamenti con miglioramenti evidenti riscontrati poi in gara dai nostri ragazzi!
Poi sicuramente anche l'uso di facebook dove quotidianamente inseriamo foto simpatiche e notizie sui nostri allenamenti!
Morris Fogli partecipa sempre ai nostri
allenamentio "a distanza"
Ma il QCSF è quindi un gruppo legato a Corriferrara?
No, è vero che l'idea è nata da alcuni dei nostri ragazzi ma il gruppo è aperto a tutti, e infatti alcuni runners di altre Società o liberi si sono già uniti ai nostri allenamenti sia in loco che a distanza, abbiamo infatti alcuni ragazzi che partecipano alle sfide mandandoci poi le prove del lavoro fatto anche lontano da Ferrara! QCSF è un gruppo di tutti, assolutamente gratuito, basta partecipare alla sfide!
E il prossimo obbiettivo?
L'obbiettivo rimane sempre quello di riuscire a compiere dei buoni lavori con serietà ma sempre con il sorriso sulle labbra e lo spirito giusto!
Poi dopo aver creato il gruppo Almost... che ha obbiettivi spostati di +20" rispetto al QCSF e The Dream dove gli obbiettivi sono spostati di 40", visto che alcuni ragazzi stanno migliornado molto verrà creata la dicitura BEYOND che premierà chi supererà di almeno 10" l'obbiettivo proposto dal QCSF.

Nessun commento:

Posta un commento