mercoledì 29 giugno 2016

MARATONINA DELLA LUMACA: A VALMONTONE CON PAOLONE MATTEUCCI



In una bella giornata soleggiata di fine giugno trovandomi in provincia di Roma cerco una corsa podistica e grazie ad alcuni amici podisti della zona trovo la Maratonina della Lumaca a Valmontone, quale corsa più adatta a me!

Subito arrivati in zona trovato posto in uno dei parcheggi sulla collina da cui si partirà e dirigendomi al ritiro pettorale subito sento esclamare : Corriferrara, come è possibile? Incontro un atleta che ha corso anche per i nostri colori, Giuseppe Purificato che di passaggio in zona decide di correre anche lui (alla fine quinto di categoria).
Ma bando alle chiacchiere ecco la cronaca: circa 500 atleti per la corsa agonistica FIDAL si son dati sfida partendo da in cima al colle opposto al paese Valmontone.Allo sparo della pistola una volta partiti anche io in coda mi son dato un gran da fare per recuperare un po di posti facendo i primi tre km attorno ai 5min/km tutti in discesa dal colle san Giovanni per giungere su un tratto piano e impostare il mio solito passo. Giunti in paese, ahimè incominciano le salite e dopo una breve camminatina giungo al quarto km per il punto ristoro con acqua, senza fermarmi proseguo tra corsetta e camminata fino al settimo dove c'è un altro punto ristoro. Nei tratti in discesa recupero un po e supero qualche atleta, usciti dal paese passando per qualche strada con il porfido si ritorna di nuovo sul colle di partenza, per fortuna la strada è ombreggiata perchè i 29 gradi sotto il sole nel paese hanno sfiancato molti podisti.
Ultimi km corricchiati e superato un atleta del mio peso a occhio, ultimi 500 metri in leggera salita e fatto i 9,5km in circa 1h03min. Arrivato in 420 posizione, direi soddisfatto visto il dislivello complessivo di +123m e la cena fatta la sera prima!
Complimenti ai Podisti Valmontonesi che hanno organizzato egregiamente questa gara, i km segnati
veramente precisi ,e premiando i primi di categoria e le società . hanno anche fatto una estrazione con i numeri dei pettorali distribuendo salami prosciutto e vino.
Come pacco gara un piatto della sagra e uno scaldacollo. Ottima gara e bel percorso impegnativo, bravi!
                                                                                                                  Paolo Matteucci

MATTEUCCI PAOLO 9+1 PT

Nessun commento:

Posta un commento