mercoledì 15 giugno 2016

1° Trail Valpantena: per Rossi una gara da ricordare



In abbinata al "Palio del Drappo Verde" si è corso anche il 1° Trail della Valpantena, 12 km di “scalate” sul versante Est della vallata, con dislivello + 600mt. Per la cronaca, sono riuscito ad andare a premio (incredibile…) quale 7° della mia categoria! Una roba così, per un onesto podista molto dilettante quale sono, riesce a dare morale e motivazione (oltre che divertimento) per almeno altri 10 anni!
Una bella mattinata di sport insomma, condita da entusiasmo, afa e scrosci di pioggia. Un sincero plauso agli amici del Mombocar, per aver organizzato e gestito al meglio una gara ripresa dalla tradizione storica, che credo abbia soddisfatto tutti i partecipanti.
Iscritti 80 circa alla competitiva (più una 50ina non competitivi) hanno tagliato il traguardo in 65
Vado a premio di categoria (vista la scarsa partecipazione ci sarei andato comunque) ma sono comunque contento perché era un esperienza che mi mancava!
Il trail è stato molto bello, ben organizzato e con dei bellissimi scorci, sicuramente da rifare.
3 ascensioni di cui la prima davvero impegnativa per dislivello e pendenze, poi meraviglioso tratto in discesa in cui abbiamo affrontato il piccolo Stelvio (battezzato così perché la conformazione della discesa con tornanti ricorda quella dello Stelvio).
Successivamente altra ascensione sul Monte Quain in cima al quale, non prima di aver attraversato un suggestivo campo di lavanda in fiore, si è aperto un piccolo altopiano sulla cima che si apriva sulla val d’Illasi…bellissimo spettacolo!
Da questo punto iniziano le discese se si esclude ultima ascensione sul monte Cucco con arrivo nel piccolo borgo abitato.
Poi giù fino a S.Maria in Stelle con discesa davvero pericolosa (e segnalata come tale dagli organizzatori), ripida e scivolosa dopo le giornate di pioggia abbondante. In particolare questa ultima parte mi ha fatto perdere qualche posizione.
Ho capito che ho molta esperienza da fare ancora per poter affrontare certi percorsi al limite delle mie possibilità.
Ottima organizzazione da parte del GS Mombcar che in contemporanea organizzava (con partenza ritardata di 30 minuti rispetto al trail) la 599 edizione del Palio del Drappo Verde.
Pier Giovanni Rossi


La splendida e comoda location di quest’anno, ha aggiunto fascino ad una corsa che si fregia di essere in campo da 599 anni!!!
Citata dal sommo Dante nella sua “Commedia”, la gara è stata riportata in auge, grazie al Gruppo Mombocar, da circa un decennio con varie formule per approdare ai 21,097 km attuali.
Il percorso, sulla distanza di Mezza Maratona, è stato modificato e migliorato. Non banale, tra asfalto e sterrato, ci ha visti correre sulle strade della bassa Valpantena ormai satura di vigneti. Le rare auto non hanno recato disturbo, vuoi per la sensibilità dei conducenti, vuoi per il perfetto controllo degli addetti che ci hanno favorito in ogni modo sul percorso e nel dopo-gara.
Non moltissimi i partecipanti, ma chi non c’era si è perso una bella occasione per gareggiare su un percorso anche impegnativo, con altimetria non difficile, ma sempre in bilico tra discese impercettibili e salite leggere ma costanti. Infinita la parte finale lungo il Progno (torrente) Valpantena, sempre in leggero tiro, sfociante sullo strappo di Villa Vendri che ha fatto cedere più di qualche gamba. Su queste strade mi alleno da anni, conosco ogni sasso e così mi sono amministrato facilmente, arrivando al traguardo con ancora un po’ di “birra” in corpo, e con un crono che mi ha soddisfatto.
Il meteo afosissimo in partenza, si è poi sciolto in un paio di scrosci che hanno disturbato molti ma rallegrato altri (io sono tra questi). I numerosi ristori e spugnaggi ci hanno tenuto in palla, dato che l’umidità molto alta faceva perdere liquidi e sali in abbondanza. Molto belle e molto abbondanti le premiazioni, con riconoscimenti ai primi 10 di ogni categoria, cosa ormai rara e molto apprezzata.
Come da tradizione, al vincitore un Drappo Verde. Il premio per l’ultimo arrivato? Un bel galletto vivo e vegeto, che pare non abbia sofferto la temporanea permanenza in gabbia…
Ottimo anche il pasta party ed il ristoro finale, tutto al coperto, come la partenza, negli ampi locali delle sale di appassimento della Cantina Valpantena, i cui buoni vini facevano parte del pacco gara.



TRAIL VALPANTENA km 13 D+600
 ROSSI PIER GIOVANNI
1h36'45" 7'26"/km +1'29"/km
 13+6+12
1° class
 Paiusco Marco
1h04'32" 4'57"/km





P.C.

Nessun commento:

Posta un commento