mercoledì 9 marzo 2016

Treviso Marathon 1.3: Garbellini finisce la benzina

Domenica 6 marzo si è disputata la “Treviso Marathon 1.3”, maratona internazionale inserita nei calendari IAAF, AIMS e Fidal, che da quest’anno ha cambiato look rispetto alle precedenti edizioni: location di partenza/arrivo nel cuore di Conegliano e nuovo percorso attraverso le principali terre del Prosecco.
La manifestazione comprendeva anche la prima edizione della “Treviso Half Marathon”, la staffetta “3x14” e la MoohRun (corsa podistica ludico motoria di 9 km).
Al via si sono presentate circa 6 mila persone (tra tutte le gare), sfidando il maltempo iniziale: nebbia, freddo, umidità e vento in mattinata, poi un timido sole verso ora di pranzo.
Alle ore 9.45 la partenza ufficiale da corso Mazzini a Conegliano. Dopo aver percorso una parte del centro città, in direzione ovest, i maratoneti sono transitati nei comuni di Susegana, Santa Lucia di Piave, Mareno di Piave e San Vendemiano, per poi fare ritorno a Conegliano, con il tratto finale nel bellissimo (e ciottolato) centro storico. Il rush finale è partito dalla fontana di Nettuno (o dei Cavalli) fino al traguardo posto poco prima della chiesa di San Rocco. Un percorso che ha attraversato storia e natura, immergendo gli atleti negli splendidi paesaggi della Marca trevigiana.
E devo dire che il percorso è di quelli “bastardi”, ed essendo nuovo è stato sottovalutato da molti atleti, anche top runner, costretti al ritiro oltre il 30° km.
I primi 15 km presentano alcuni falsipiani e dei lunghi rettilinei lievemente in salita, poi fino al 30° km la strada era in leggera discesa giusto per far girare al meglio le gambe…ma poi fino al traguardo 12 lunghissimi km sempre in leggera salita, col vento contro e con la presenza di un paio di cavalcavia e sottopassaggi che han tagliato le gambe a molti, compreso il sottoscritto.
Per la cronaca a fare gli ultimi 10 km ci ho messo 1h…non ero in riserva, avevo proprio finito la benzina!...peccato perché fino al 32° km stavo andando alla grande, ampiamente sotto il mio pb…ci ho creduto finché ho potuto…appuntamento rimandato.
Nonostante l’amaro in bocca, ho comunque portato a casa 42,195 km in 3h25’19, che su 1164 finisher mi è valsa la 286a posizione assoluta e la 35a di categoria…guardiamo il bicchiere mezzo pieno!
Altra nota “negativa” (per me) è stata l’assenza di pubblico/tifo soprattutto nei momenti difficili: lungo il percorso i gruppetti di gente erano sporadici e una quantità maggiore di supporter c’era solo nei tre centri abitati dove siamo transitati, oltre che all’arrivo quando ormai i giochi erano fatti!
E per molti km a ridosso del trentesimo mi son trovato a correre da solo, senza tifo, senza altri atleti accanto…solo col vento addosso!...diciamo che a tratti è stata una maratona frustrante.
Ma al di la della mia gara, l’elemento distintivo di questa edizione è stata l'elevata presenza di atleti stranieri che rappresenta un trend importante per la manifestazione: nell'arco di tre edizioni i rappresentanti degli altri paesi sono più che raddoppiati. Direi un segnale importante che premia l'intento del comitato organizzatore di fare promozione in Italia e all'estero, valorizzando non solo l'evento sportivo ma anche il territorio e le sue eccellenze.
Per la cronaca, nessun atleta italiano è riuscito a salire sul podio, il primo classificato è stato l'eritreo Semereab Johannes Gebreikidan (2h17’), secondo classificato il suo connazionale Samuel Goitom (con pari tempo), protagonisti di un appassionante arrivo in volata. Gradino più basso del podio per l'atleta Mohamed Hajjy (2h18’). La gara femminile ha visto invece trionfare la nazionale croata Marija Vrajic (2h40’) davanti all’ungherese Simona Staicu (2h43’) e alla croata Jasmina Ilijas (2h51’).
Per la prima volta accanto agli atleti della Treviso Marathon hanno corso anche i partecipanti della Treviso Half Marathon (gara organizzata da altro team rispetto a La Mezza di Treviso che si corre a ottobre), da anni richiesta da coloro che volevano correre al grande evento trevigiano ma magari non erano nelle condizioni fisiche o di preparazione adatte per affrontare la maratona.
Ha riscosso molti consensi e adesioni anche la seconda edizione della MoohRun, manifestazione benefica organizzata in collaborazione con La Butto in Vacca Running Friends: gli atleti "muccati" partiti da San Vendemiano, sono arrivati in Corso Vittorio Emanuele II a Conegliano dopo 9 km di corsa.
Infine, la maratona dei cuccioli e la gara delle Carrozzine Olimpiche, hanno chiuso la lista dei gruppi partecipanti per una grande festa collettiva in cui il vero vincitore è stato, come sempre, lo sport.
Marcello Garbellini

Cronaca gara su: tribunatreviso.gelocal.it

  

 

CALCOLO PUNTI
P.Gen
Pett
Nome
Team
Cat
P.Cat
Real Time
Media/Km
Punti
286
142
GARBELLINI MARCELLO
ATLETICA CORRIFERRARA
SM
35
3.25.19
4'52
61
BARBIERI RICCARDO 1h31'35" 4'20"/km 21+20
TOIGO DANILA 2h01'57" 5'46"/km 21+9

P.C.