giovedì 7 agosto 2014

MEMORIAL DE NAPOLI: PRIME SALITE PER JURI PRANTERA




SCRITTO DA JURI PRANTERA
3 Agosto 2014
Potame di Domanico (CS) - Ha avuto luogo il Trofeo nazionale di corsa in montagna, giunto alla quattordicesima edizione (13° memorial Franco De Napoli). Nonostante la frescura dell’alta quota (1050 metri di altezza), la forza del sole calabro si è fatta comunque sentire. L’organizzazione della gara (se ne facevano carico l’USACLI Cosenza e l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Polisportiva Acli Settecolli”) è stata alquanto lacunosa in termini di pubblicità (è difficile infatti reperire qualsivoglia informazione su internet). Tuttavia è emersa la consueta generosità (iscrizione gratuita) e cordialità del Sud che hanno colorato la splendida giornata all’insegna dello sport.
6,8 km (nella locandina sottostimati a 6,1) su un circuito da ripetere 3 volte. La difficoltà del percorso consisteva nelle 5 salite (delle quali due davvero sfiancanti) e nelle discese che rendevano la competizione non proprio veloce. Al via poco meno di 50 atleti.
Con il tempo di 31’4” Juri Prantera guadagna il 4° posto assoluto e il 1° di categoria (per il quale riceve la medaglia). La mancanza di senso dell’orientamento in primis e di indicazioni sul percorso, fanno sì che l’atleta CorriFerrara, rimasto solo ad un certo punto, sbagli strada e per questo motivo veda sfumare la terza posizione certa. I primi due sono arrivati al traguardo quasi insieme dopo 29 minuti e pochi secondi.

Un ringraziamento sentito alla CorriCastrovillari, nella persona del presidente Gianfranco Milanese, per aver accolto un paesano, con in comune la stessa passione per il podismo, nel suo gruppo. Dopo la corsa e gli eventi musicali, la festa è proseguita a tavola. L’Agriturismo “Chiusa sotto la Timpa”, teatro dell’attività mangereccia, ha proposto alle venti persone sedute (alcuni partecipanti, amici e familiari) le seguenti prelibatezze : antipasto della casa (salumi, formaggi, frittelle, verdure tutti di produzione propria), pappardelle (fatte in casa) ai funghi porcini, gnocchetti al sugo (fatto con i pomodori da
loro coltivati), scaloppine ai funghi, insalata di pomodori e cipolla, patate al forno e per finire un pezzetto di dolce, il tutto innaffiato da vino rosso. E a prezzi bassissimi, nonostante la qualità e la quantità delle portate!


MEMORIAL FRANCO DE NAPOLI 6,8 KM 150 MT D+
PRANTERA JURI
31'04”

6+2+2