mercoledì 6 agosto 2014

ETNA TRAIL: SUI 24 KM UN GRANDE MORFEO 11° ASSOLUTO E 1° DI CATEGORIA








La gara più dura, ma anche la più magica, resa ancora più suggestiva dai boati delle bocche in continua eruzione, proprio sopra il passaggio degli atleti.
Hanno il volto rigato dalla fatica i guerrieri al traguardo, ma uno spettacolo così è solo per pochi eletti e va guadagnato con il sudore di quasi mezza giornata di corsa sulla sabbia lavica.
Una favola tutta siciliana quella andata in scena oggi, sul versante nord del Vulcano. La quarta edizione dell’Etna Trail, con il primo Ultra Trail di 64 chilometri, ma anche con l’Ornitos trail di 24 km e la passeggiata non agonistica di 16 km, ha scritto oggi una splendida pagina di sport e non solo, riconciliando l’uomo con la maestosità e la sacralità della natura, che in questa Regione sembra esprimere le sue virtù con ancore maggiore fascino che altrove.
A vincere sono stati in quattrocento, cioè tutti quelli che hanno preso il via stamane da Piano Provenzana, quasi tutti giunti al traguardo. Tra loro anche una ragazza iraniana e tanti altri atleti ed atlete in rappresentanza di 13 nazioni, anche d’oltre manica.
Ad allietare la giornata dei tanti spettatori giunti a Piano Provenzana, diversi momenti folcloristici e musicali ed escursioni guidate sul vulcano.
Un’organizzazione impeccabile, quella messa a punto dalla società “ETNATRAIL ASD”, coadiuvata dall’ASD SPORTACTION, società organizzatrice del Circuito Ecotrail Sicilia 2014, giunto con la tappa etnea, al sesto appuntamento stagionale.
Per l'Atletica Corriferrara era presente al via, nella gara da 24 km, l'atleta che sul grande vulcano è "di casa", Leonardo Morfeo, che centra una grandissima prestazione andando a chiudere la sua prova in 2.47'26", crono che gli vale l'11° posto assoluto e il 1° di categoria! Davvero una grande gioia per Leo che si merita i nostri più sinceri complimenti!!


ETNA TRAIL 24 KM 1355 MT D+
11°
MORFEO LEONARDO
2.47'26”

24+26