giovedì 30 luglio 2015

Il giro podistico dei due castelli: Un super trio Corriferrara



Domenica 26 Luglio a Rocca di Roffeno in provincia di Bologna si è svolta la manifestazione"Il giro Podistico dei due Castelli" Gara di 11km con dei bei panorami e con qualche bella salita! A rappresentare la Corriferrara un super trio! Marco Gianantoni, Paolo Frozzi e la new entry Tenedini Carlo!
Ecco il racconto della gara del nostro amico "montanaro" Gianantoni:

Domenica il trio Corriferrara - Gianantoni, Frozzi e il neo iscritto Tenedini - si è recato a Rocca di Roffeno, sulle colline bolognesi sopra Vergato, per partecipare al Giro podistico dei Due Castelli. La gara è ormai un classico del podismo estivo emiliano e, sebbene non abbia presenze da record (circa 160 gli arrivati competitivi) vanta sempre la presenza di atleti di ottimo livello regionale (per interderci Rudi Magagnoli è arrivato secondo anche con un certo distacco.....). Alla gara avevo già partecipato l'anno scorso e devo dire che mi era piaciuta molto in quanto racchiude in soli 11 km (10,74 per l'esattezza) e 378 m di dislivello positivo tutto quello che deve avere una gara di corsa in montagna. E' infatti molto tattica perchè a differenza di molte gare collinari ha una caratteristica particolare: l'arrivo è posto in cima ad una salita ininterrotta di circa 2 km. Per tutta la gara, quindi, devi conservarti, specialmente all'inizio dove tutti corrono come dei matti agevolati da un falsopiano in leggera discesa. Dopo essere ripassati per il paese, inoltre, circa al sesto km, si prende una discesa ghiaiata molto tecnica lunga circa 1,5 km che porta alla super salita di cui sopra. Personalmente credo d'aver fatto una buona gara in quanto, nonostante il caldo su per la salita si sia fatto parecchio sentire parecchio, ho impiegato solo un minuto in più rispetto all'anno scorso. Buona la prova anche di Tenedini che (Ahi lui!) si sta facendo contagiare da me la malattia per le gare in collina e ottima quella di Frozzi che mi ha preceduto all'arrivo di circa 30 sec e si è reso protagonista di una super progressione quando in un tornante ha visto che mi stavo avvicinando (mannaggia.....).
In conclusione è una gara che consiglio a tutti gli amanti del genere in quanto alle caratteristiche sopraelencate associa un bellissimo paesaggio.

Ciao
Giana 


Questo é il resoconto di Paolo Frozzi:

Premetto che mi sono iscritto alla gara grazie a Thomas Beltrami che me l'ha proposta qualche giorno fa..
Domenica arrivo a Roffeno, pensando di trovare tanto caldo, ma in realtà la temperatura era gradevole.
Durante il riscaldamento incontro anche Marco Gianantoni e una new entry in Corriferrara, Carlo Tenedini.
Non conosco bene il tracciato ma Marco mi consiglia di tenermi un po’ di energie per gli ultimi 2 km visto che sono in salita.
Cerco in tutti i modi di far agganciare il gps al satellite ma non ho successo, e sentendo le lamentele attorno a me capisco che non è un problema solo mio!
Nonostante la pistola dello starter e i vari GPS facciano i capricci, alle 9,30 si parte!
Primo tratto in discesa verso i limiti dell'abitato, segue un tratto in salita dirigendosi verso la Località "Amore". Il percorso è misto, con tratti su ghiaia e in aperta campagna, la parte che mi è piaciuta di più è stata quella sotto il volto dei due castelli, tratto che anticipava una discesa ripida verso il centro di Rocca di Roffeno.
Si scende ancora, in un tratto ghiaioso che anticipa gli ultimi 2,5 km caratterizzati da salita piuttosto ripida un po’ su asfalto e l'ultimo tratto su prato; non riesco a spingere molto forte ma ho un'andatura abbastanza regolare, questo mi avvantaggia nel finale recuperando qualche posizione anche a pochi metri dal traguardo posto in zona campo sportivo.
Chiudo con un tempo di 50'23" 55° assoluto e 19° di categoria e sempre più voglioso di fare altre gare in salita!!
Marco Gianantoni chiude 56° con 51'04", mentre Carlo Tenedini finisce la gara in 1h 01'34".
Arrivederci alla Prossima Appennino bolognese Emoticon wink
Paolo Frozzi

Qui le classifiche complete: http://www.claudiobernagozzi.net/1/upload/26_luglio2015_roccadiroffenoclass.xls


ROCCA ROFFENO km 10,750 D+380
55°
 FROZZI PAOLO
50'23"4'41"/km10+3+8
61°
 GIANANTONI MARCO
51'04"4'45"/km10+3+7
117°
 TENEDINI CARLO
1h01'34"5'43"/km10+3+0







Scritto da Thomas Beltrami