martedì 27 gennaio 2015

WOMEN IN RUN Ferrara (...e anche Bologna)




FERRARA - Sabato mattina, un sole abbastanza timido.


Solito freddo, ma non troppo!

Sono le 9.00 e il ritrovo, per i runners della città di Ferrara, è davanti a Parco Massari, ottima cornice per lo “Start” della prima “Women in Run”.  Un evento nato dal web con cui la "comunità runner" ha voluto dimostrare solidarietà a una ragazza aggredita in zona Navigli, a Milano, mentre faceva jogging. Un evento sportivo autogestito, un flash mob, tenutosi  in contemporanea nazionale in tutti i capoluoghi d’Italia. A Ferrara i runners di ‘Women in Run’ hanno fatto da apripista alle donne scese in strada per dire ‘no’ alla violenza. Ad accomunare i partecipanti, oltre allo spirito e all’ideale, c’era il colore dell’abbigliamento: rosso o fucsia. Colore simbolo in tutta Italia di “Women in Run”.

Niente podismo in questo caso, ma un semplice evento ludico sportivo, un’occasione d’incontro fra donne per allenarsi, conoscersi e correre insieme, in contemporanea, in tutta Italia.


Un flash mob gratuito, senza quota d’iscrizione, né punti di ristoro: un evento che ha permesso a tutti i partecipanti (di ogni età) di correre e camminare al proprio passo, secondo il grado di preparazione individuale.  Il percorso, per un totale di 5 Km (5.30 per la precisione), ha visto la partenza in contemporanea di due gruppi paralleli (quello delle runners e delle walkers) da Parco Massari, si è così diramato lungo Corso Ercole d’Este e da lì, quindi, sulle mura della nostra città. Giunti all’incrocio con Corso Porta Mare, dove termina il tratto principale delle Mura, si è scelto di proseguire attraverso il Sottomura, per poi ritornare su Corso Ercole d’Este e concludere il giro da dove era iniziato, ovvero Parco Massari Per la Corriferrara, presenti, allo start: Giulia Bellini, Marika Cazzola, Alessandra Ferrari, Caterina Franceschini, Laura Genuardi, Barbara Marchi, Mariasole Veronesi, Paolo Matteucci, Enrica Basile e Barbara Talmelli.

Grazie ad Ilaria Corli per le foto.

(Laura Genuardi)







I nostri Romano Gagliardi e Monia Borghi hanno invece partecipato all'analoga manifestazione che si è tenuta a Bologna presso i Giardini Margherita, per loro la distanza da percorrere è stata di 6 km.