mercoledì 20 marzo 2024

11ª Formignana-Tresigallo Running


Articolo di Daniele Trevisi
La “ Formignana Tresigallo Running” ha fatto ancora il “pieno” sono stati circa 600 i podisti che hanno animato è colorato il centro di Formignana questa mattina nella sua 11^ edizione (9° memorial Carmine Galli, 3° Memorial Mary Bolognesi) la manifestazione podistica in calendario uisp e valevole come prima prova del suo campionato provinciale.
La manifestazione podistica ha avuto grande successo grazie alla precisa e perfetta organizzazione del locale Gruppo Faro in collaborazione con le realtà dell’associazionismo del territorio.
Tantissimi i bambini e ragazzi al via sulle distane brevi e come sempre molto applauditi e seguiti dal pubblico e dai genitori e responsabili di gruppo per la soddisfazione degli organizzatori.
Alle ore 9,45 il via della competitiva, della camminata e della Can Minata (novità dell’edizione 2024) il percorso gara ha attraversato il centro di Tresigallo (altro paese del comune di Tresignana); in campo assoluto maschile finalmente la sospirata e meritata vittoria per il Comacchiese Giovanni Luca Andreella che dopo due secondi posti ed un terzo riesce ad inserire il suo nome nell’albo d’oro, dietro di lui la coppia “quadrilatero” sempre vicinissimi in tutte le gare e questa volta à spuntarla e guadagnare la piazza d’onore è stato Alfredo Tartari a discapito di Francesco Garbellini (terzo).
La gara femminile non ha avuto storia, infatti l’Imolese Nadiya Chubak ha dimostrato la sua superiorità imponendosi per distacco e mettendo così il suo sesto sigillo alla manifestazione, alle sue spalle con un distacco di 40 secondi un’altra Romagnola, Celeste Ferrini da Predappio che di Formignana Tresigallo running ne aveva vinto già due edizioni, ottimo terzo posto per la beniamina di casa (faro Formignana) Elenia Agnoletto che non si fa mai mancare il podio.
Alle premiazioni il sindaco di Tresignana Laura Perelli (impegnata anche, come sempre, nell’organizzazione) ha voluto elogiare il Gruppo Faro e sottolineare l’importanza della sinergia dei gruppi di associazionismo che hanno contribuito il successo della manifestazione.
Tanta soddisfazione anche per il presidente di Faro Emanuele Pirani che ha voluto tutto il suo grande ed efficentissimo gruppo.
Prossimo appuntamento in calendario uisp domenica “4 Marzo presso l’abbazia di Pomposa con la “ corrida degli scariolanti” seconda prova del campionato provinciale uisp di corsa.


Classifiche
Competitiva km 10 maschile
1 Giovanni Luca Andreella - running Comacchio 35,46
2 Alfredo Tartari - quadrilatero 36,06
3 Francesco Garbellini - quadrilatero 36,33
4 Mattia Bergossi - Atl. Copparo 37,11
5 Ionel Gavrilas - Running Comacchio 37,36
Competitiva femminile km 10
1 Nadiya Chubak - lughesina 39,35
2 Celeste Ferrini -avis Castel S.Pietro 41,26
3 Elenia Agnoletto Faro Formignana 41,50
4 Ilaria Baraldi - atl. Copparo 42,07
5 Sara Bragante - run it 42,24
Minipodistica
Mt 500 dal 2017 in poi maschile
1 Davide Billo - atl. Copparo
Femminile
1 Diletta De Santi - virtus Este
Mt 500 cat esordienti
Maschile
1 Edoardo Folloni - faro Formignana
Femminile
1 Viola Zampieri . atl, Copparo
Metri 1500 cat ragazzi
Maschile
1 Fogli Federico - running Comacchio
Femminile
1 Cavalieri D’oro Alice - running Comacchio
Metri 1500 cat cadetti/allievi
Maschile
1 Manuel Stellin - cus Padova
Femminile
1 Fogli Giorgia - running Comacchio
Gruppi
1 Quadrilatero 66 iscritti
2 Atl. Copparo 50
3 Corriferrara 38
4 Invicta Copparo 27
5 Faro Formignana( volontariamente autoesclusa dalla premiazione in quanto gruppo organizzatore) 26
6 Salcus 22
Commenti

Formignana Tresigallo Running
10,25 km 41'49" (4'05")
Non tutte le domenica si riesce a ottenere il risultato che si ha in testa ... Questa è una di quelle domeniche...
La corsa è bella anche per questo, se fosse tutto prevedibile e matematico che gusto ci sarebbe? 🙂
Sono contento cmq di essere rimasto lì con la zucca e aver portato a casa un discreto risultato... Andrà meglio la prossima volta!
Complimenti alla ASD Faro Formignana per l'impeccabile organizzazione e a tutti i ragazzi dell' Atletica Corriferrara per le prestazioni e la grande partecipazione!
Viva il running! Massimo Corà


Si ritorna alle gare e si ritorna in categoria nonni !! 😀 grazie al gruppo Faro Formignana super organizzazione. Paola Pantaleoni

Decido di correre questa gara nonostante l'importante carico settimanale perché mi diverte sempre molto, oltre ad essere sempre ben organizzata e con un ricco ristoro finale. Ero intenzionato a correrla ad un ritmo compreso tra 4'05" e 4'08" al chilometro nonostante il buon Massimo e il buon Giuseppe mi avessero spronato a dovere. Avevo paura di finire la benzina presto.
Una piacevolissima sorpresa viaggiare tutta la gara ad un ritmo più veloce per poi riuscire ad accelerare gli ultimi metri. Chiusa con una media di 4'01" al chilometro e con qualche rimpianto per non aver provato a scendere sotto i 4', ma va benissimo così. Felicissimo.
Riccardo Zoccante



                                                                                     Classifica generale








Nessun commento:

Posta un commento