martedì 2 maggio 2023

AMARATHON 2023: Collina al via


Evento ormai tradizionale per l'alto veronese la VI edizione della Amarathon, la mezza maratona della Valpolicella, gara con percorso di km 21 organizzata dall’ Associazione Vini Classici della Valpolicella.

Partenza alle ore 9 per circa 1300 atleti fra competitivi ed i tanti podisti che hanno affrontato le distanze non competitive, la 15 km e la Family Run da 9 km: le previsioni meteo promettevano maltempo, ma il cielo ha tenuto ed ha regalato ai partecipanti una corsa asciutta, sebbene con forte vento contrario per larghi tratti.

Quest'anno giro unico di km 21 misto asfalto/sterrato, continuamente ondulato, che prevede passaggi fra i vigneti e fondo d'erba, ghiaia, sassi grossi: l'asfalto rappresenta solo il 40% dell'intero percorso, che tocca il territorio della Valpolicella classica e presenta passaggi suggestivi del fantastico panorama sui vigneti e le ville della Valpolicella storica: partenza da Pedemonte in direzione di San Pietro in Cariano, per poi rientrare verso Bolcana, Castelrotto e Cengia dove gli atleti si trovano ad affrontare un paio di "muri", salite di una certa entità, specie perché si trovano negli ultimissimi km del percorso.

Non grandissime altimetrie (il sito riporta D+339 mt., ma in realtà se ne rilevano appena la metà) ma veramente una gara che spezza le gambe ed il fiato: alcuni runner che hanno corso edizioni precedenti dicono che sia stato cambiato in parte il percorso.

Alex Collina unico portacolori per Corriferrara alla partenza della 21 km, brinda al suo arrivo con un calice di Recioto gentilmente offerto dall'organizzazione.

1h38'29" 21K - D+160 m.


 


Passo 04:41  D+ 160  Bonus D+ punti 8   punti passo 917  Totale punti: 925

Nessun commento:

Posta un commento