martedì 11 ottobre 2022

Pisa Half Marathon: nuovo Pb per Riccardo Zoccante


Gita fuoriporta di tre giorni in quel di Pisa, all'insegna di "Pici" e altre prelibatezze gastronomiche toscane, ma rigorosamente dopo la gara :-)
Erano circa tre mesi che mi preparavo per questa gara, scelta per sostituire la mezza di Ferrara. Corro per passione da 14/15 mesi, e sapevo benissimo che battere il mio PB di Jesolo (01:42:53) non sarebbe stato facile, soprattutto dopo la calda estate e diversi allenamenti estivi sbagliati, ma me lo ero posto come obbiettivo...successivamente avrei puntato a scendere sotto il muro dell'ora e quaranta (100 minuti).
Alla partenza dopo aver scaldato i motori ci hanno tenuto in gabbia forse troppo tempo per via delle presentazioni ufficiali dei top runner, e le gambe hanno cominciato a raffreddarsi, mentre la tensione saliva. Per distrarmi ho cominciato a giocare con il Garmin quando ho deciso di togliere la strategia sul passo al chilometro della gara per non avere il condizionamento sul tempo finale, volevo ascoltare più le gambe e il fiato e come riferimento ho tenuto solo il passo dell'ultimo chilometro percorso.
Poi finalmente lo start, ero in mezzo a tantissime persone, attaccatissimo al altri atleti, cercavo di non sgambettare nessuno mentre speravo che quello dietro di me facesse lo stesso... discesone del sottopasso e successiva salita, già le gambe erano in crisi: "ma come, non può essere", pensavo, non avevo sensazioni buone, e mi tornavano in mente le parole scritte da un mio amico poco prima di partire: "lascia andare gambe e cuore, goditela!".
Dopo circa 3 chilometri ad una media di 4'36"/km la sensazione di avere le gambe di legno è svanita, forse era solo la tensione o chissà cosa, ma ora era tutto più semplice, come se fosse andata via la ruggine dagli ingranaggi.
Al decimo chilometro ho deciso di rallentare di qualche secondo, facendo attenzione ad ascoltare gambe e fiato perché temevo di non riuscire a tenere il passo fino alla fine. La corsa scivolava via, e chilometro dopo chilometro mi accorsi di essere ampiamente sotto il mio personale, non volevo mollare sul più bello, ho faticato, sudato, spinto, lasciato andare le gambe, e me la sono goduta.
Intorno al 18 km la svolta: mi sono accorto di alcuni pacer dietro di me, erano a circa 40 metri..."sono quelli dell'ora e quaranta", pensai e mi girai "si sono quelli con il palloncino viola dell'ora e quaranta!". Nessun check-up sulle mie condizioni: le gambe hanno aumento di velocita in autonomia, quasi non me ne sono accorto, staccando al 18° chilometro un passo di 4'32"/km.
Sembrava avessi visto le streghe! Perfetto, erano più lontani. Mi aspettavano 3 km di gestione per non "scoppiare" o farmi male, soprattutto dopo aver visto un ragazzo in lacrime fermarsi. Così è stato fino a 200 metri dall'arrivo dove sotto la torre pendente mi sono concesso un passo di 3'56"/km.
Tempo finale ufficiale 1h39'23", con il real-time di 1h39'15".
Felice come un bimbo per il PB e per essere sceso sotto l'ora e quaranta, in una location stupenda. Unico problema: dovrò pensare ad un nuovo obbiettivo HAHAHAHAHAHAHA
Riccardo Zoccante


P.Gen
Pett
Atleta
P.Cat
P.Sex
Tempo
624376ZOCCANTE RICCARDO
ITA, ATLETICA CORRIFERRARA
67
SM45
52401:39:24
+38:43
Dettaglio 

PISA 08/10

PUNTI

KM

TEMPO

MEDIA

PARZ.

ZOCCANTE RICCARDO

916

21,097

01:39:15

04:42,3

916

Nessun commento:

Posta un commento