venerdì 3 giugno 2022

Edinburgh marathon 2022: "il coraggio di andare, perchè lo sport è vita"


Come promesso ecco il racconto della Maratona di Edimburgo 29/05/2022.
Non tutti sicuramente condivideranno il mio pensiero, ma nel mio caso il mio vuole semplicemente essere un messaggio atto a “valorizzare “il benessere psicofisico che la corsa (lo sport in genere) produce in alcune circostanze !
Quasi tutti sanno della mia triste storia e che non nasco podista; anzi io e Bart dei Simpson siamo gemelli diversi alla nascita ..
Mi sono avvicinata alla corsa per sfida con una cara amica Diana Margutti (ricordi?) grazie per avermi spronata!!
Da quel giorno son passati cinque anni e più e il palmares cresce:
7 Half Marathon;
2 maratone;
Tanti trail (ho perso il conto)
2 transcivetta;
1 Marcialonga
Insomma Km e km di asfalto; sterrato e roccia e sabbia vulcanica per sconfiggere il dolore !
Ritornando ad Edimburgo
Il mio post inizia così dalle foto :”l’altra faccia della medaglia “
“Si lo so “la Maratona non perdona”..in effetti è proprio così!
Grazie Fabio Bonazza per le tue perle di saggezza, credo che rimarranno impresse nella mia mente fino a quando non smetterò di emulare Filippide.
Praticamente diventeranno un incubo, tutte le volte che deciderò di iscrivermi ad una maratona, me lo sento ah ah ah !!
Bando alle ciance parliamo seriamente !
Una Maratona richiede consapevolezza e preparazione fisica oltre che mentale;
- un allenamento costante e specifico creato nel tempo per non avere conseguenze e postumi dopo la prestazione;
- una dieta (domani);
- sacrifici;
- insomma una buona preparazione per non lasciarsi schiacciare dal peso dei 42.195km di asfalto .
Qualunque esso sia il percorso da percorrere il motto come nella medaglia di Edimburgo e’:
“it'snot the finish line that matters .it's gaving tha courage to start”
- non è il traguardo che conta, è dando il coraggio di iniziare!!-
Ebbene sì negli ultimi tempi ho un po’ rinunciato ad allenarmi seriamente per varie motivazioni che non sto ad elencare e questo non va bene anche perché dall‘incidente, gli acciacchi si fanno sentire notevolmente .
Grazie Massimo Tocchio perché mi rimetti a posto tutte le volte
Premesso il fatto che in realtà non potrei correre, ma chissene (magari fra qualche anno rimpiangerò il non aver ascoltato le sagge parole di un caro amico ), ma intanto “corro “perché :
- mi fa stare bene;
- mi fa conoscere nuove persone;
- mi permette di scaricare ansie e preoccupazioni ;
- corro perché non posso fare diversamente opprimermi e sopprimermi di terapie o stare da sola inerte e ferma e senza fare niente non mi piace ,nn mi rappresenta e “adesso “ come “adesso” è l’unica strategia per non fermarsi a pensare !!!
Io sono così matta e da quando “TU sei volato via “ancora di più ;
- corro ancora di più per soffocare il dolore .
-  corro per liberare la mente da pensieri che diversamente mi renderebbero tristi..
- corro per colmare il vuoto che Tu hai lasciato ;
- corro per sopravvivere perché diversamente sarebbe la fine ;
- corro perché così per rimanere in forma (ma questo è un aspetto irrilevante )
- corro perché posso sentirmi libera !
- corro per regalare e ricevere sorrisi che fanno bene al
- Corro perché mi piace e vorrei continuare a sentire questa voglia di farlo senza guardare un tempo, senza perfezionare un PB (alla mia età il Pb ..mah sii)
E a tutti quelli che mi criticano o che mi prendono in giro perché nn capisco una cippa, o che mi danno consigli (perché in fondo in fondo, ma molto in fondo mi vogliono bene) dico semplicemente:
sono anarchica sempre stata ed è meglio forse che lo sia perché uscire fuori dagli schemi permette di sopravvivere! (filosofia del piffero che però per me è un mantra )
La maratona se non la prepari non perdona è vero, ma la vita con le sue “vicissitudini” ti distrugge ancor di più e se non trovi il CORAGGIO di allacciarti le scarpe ed iniziare ad andare sarebbe la fine !!
io nn voglio rimanere schiacciata dalle “sfighe : - mai una gioia “o dalle “vicissitudini” della vita!!
Pertanto correrò le mie “maratone “perché ne ho voglia e finché avrò quella forza e quel coraggio di andare oltre!
E a chi non capisce e non capirà il mio pensare, e chi si aspetta che io perfezioni il mio Pb. Io dico che il mio Pb e ‘l’altra “faccia “della medaglia !!!
IL CORAGGIO DI ANDARE !! sempre …perche’ lo sport è vita !!
Zaipol


EDIMBURGO 29/05

PUNTI

KM

TEMPO

MEDIA

PARZ.

ZAPPALA' GRAZIELLA

771

42,195

05:15:02

07:28,0

771












Nessun commento:

Posta un commento