venerdì 12 ottobre 2018

SKYGHEZ: CAMPAGNOLI E TUFFANELLI FRA LE AQUILE



….”Una cosa che ricorderò sempre di questa gara sarà l’aquila che ho visto sulla cima del Ghez “….
Siamo partiti da San Lorenzo in Banale Sabato alle 9.00 , 20 Km 2000 D+, sapevo che era una bella sfida ma non immaginavo fosse così dura ma la mia soddisfazione all’arrivo è stata tanta …ero arrivato !!
Non è solo una “sky race” , i primi 10 km che mi separano dalla Croce su in vetta non avevano niente da invidiare ad un Vertical, la vetta del Ghez viene segnata sì sulla cartina ma non c’e sentiero per raggiungerla , si sale come stanbecchi su pietra aspra e ripida, ma andiamo con ordine: subito dopo la partenza un tratto pianeggiante (forse l’unico veramente corribile di tutta la gara ..insieme al tratto finale ..), poi una mulattiera che porta fino sul monte Prada e su per il crinale Lave De Combo , da qui  non perdendo d’occhio i miei piedi riesco a scorgere un bellissimo panorama tra le nuvole e la nebbia !!!, siamo così arrivati alla Cima D’Arnal (2446 mt) e tra un tifo caloroso e la fisarmonica che mi accoglie con una famigliare “romagna mia “ arrivo alla croce sul Ghez (2714) che bacio ringraziando le mie gambe ma soprattutto la mia testa di avermi portato lì perchè questa a mio parere è una gara che richiede una certa dose di “lucidita”, il tifo è calorosissimo con campanacci e musica .
La discesa però mi aspetta inesorabile , soprattutto i primi 300 mt, ed è tutta un ghiaione ,come scendere ora ? l’unico modo è simulando il passo dello sciatore cercando di non cadere troppe volte , mi sono già fatto male ad una mano !!!
Si passa poi dalla Forcella Bregain e un single trak molto tecnico ci fa raggiungere il bosco dove posso per gli ultimi  km  correre per poi arrivare stanco ma contento di aver partecipato a questa bella avventura condivisa con Cristiano , “gli uomini della pianura “ 😊
Bello il pacco gara con prodotti locali e un bellissimo zaino da Trekking La Sportiva , altrettanto completo il pasta party con primo, secondo contorno dolce e birra !!!

Tempo finale 4:48:44
Michele Tuffanelli

La vittoria finale è andata a Federico Nicolini in 2.28'31" (7'25" al km), 2 i portacolori della Corriferrara, il migliore è stato Cristiano Campagnoli 66° con il tempo di 4.14'36" (12'43" al km), dietro di lui Michele Tuffanelli 89° in 4.48'44" (14'26" al km).
Bravissimi a tutti!!

SKYGHEZ
20KM 2000D+ 1° 7'25"
20+20+
66CAMPAGNOLI CRISTIANO4.14'36"12'43"5'18"+0
89TUFFANELLI MICHELE4.48'44"14'26"7'01"+0

Nessun commento:

Posta un commento