venerdì 27 aprile 2018

35^ Vienna Marathon. Corriferrara presente con Vito Popeo.




Anche alla 35esima edizione della Vienna Marathon (IAAF Gold Label) Corriferrara c’era! Ho scelto la maratona di Vienna perché ero convinto che sarebbe stata più fresca rispetto alle altre maratone in programma nel comodo ponte del 25 aprile. Invece, la temperatura arrivata sino a 27 gradi ha costretto molti atleti al ritiro. Non ho trovato dati ufficiali ma sembrerebbe che su circa 9000 iscritti, alla sola maratona, ne siano arrivati al traguardo circa 5500. Anche il campionissimo Dennis Kimetto si è ritirato ed ha vinto a sorpresa il marocchino Bounasser in 2:09:29. Prima tra le donne la keniana Nancy Kiprop in 2:24:18.
Per quanto riguarda l’organizzazione, ho potuto apprezzare la precisione austriaca dal ritiro pettorale al raggiungimento della zona di partenza con la metro stracolma dei circa 42000 atleti di 125 nazioni che hanno corso la maratona, la staffetta e la mezza maratona.

Sono stati bevuti 145000 litri di acqua, oltre a powerade e coca cola e sono stati creati più ristori di quanto programmato con fontane dove era possibile farsi anche una doccia fresca. Io, che purtroppo faccio fatica a correre sopra i 10 gradi, ho fatto tre docce ed ho bevuto di tutto a tutti i ristori terminando in 4 ore esatte (2222esimo). Il percorso è divertente con qualche breve salita e non troppo esposto al sole. Pubblico veramente “super” che incitava i runners quasi ininterrottamente lungo tutto il percorso. Infatti, si divertivano a leggere il nome sul pettorale per incitamenti “personalizzati”. Unica pecca, oltre allo scarno pacco gara, è stata l’assenza di cibi solidi. Infatti, sia ai ristori che alla fine, era possibile avere solo banane. Dopo il traguardo anziché gatorade veniva offerta birra analcolica a volontà ed una sportina con un paio di zollette di zucchero e due minilattine da 100ml di tè freddo. Infine, al 15esimo km è stato divertente raggiungere ed incitare un’atleta della quadrilatero, iscritta alla mezza, che camminava sopraffatta dal caldo anomalo.Vito Popeo


Classifica:

Vito Popeo Km 42.195
tempo: 04:00:02
passo 05.41
punti 42+ 9 totale punti:51
Ranking 883

Nessun commento:

Posta un commento