martedì 20 giugno 2017

DURONA TRAIL: MARCI LAMPRONTI AL MONTE FALDO CONTEST



Inserito nel Durona Trail, ha visto quest'anno la sua prima edizione il MONTE FALDO CONTEST, il fratellino minore di casa Durona  spettacolare “up&down” di 14 km e 750mD+ che ha portato i concorrenti in pochi chilometri a calcare le verdi colline del Monte Faldo….corto corto ma tosto tosto!!!
E fra i 68 arrivati di questa prima edizione troviamo anche un Corriferrara! Si tratta di Marcello Lampronti che partito in solitaria per Chiampo, sui Monti Lessini in perovincia di Vicenza, ha portato a casa la gara con il tempo di 2.05'08", crono che gli è valsa la 43^ posizione! Davvero bravo Marci!!
La vittoria della gara è andata a Andrea Zordan in 1.13'42" mentre fra le donne successo per Francesca Pretto in 1.28'30".
Circa 270 il totale degli arrivati fra le tre competizioni previste, il Trail Integrale di 60 km con 3200D+ e lo Short Trail di 39 km con 1850 D+.
Ecco il racconto di Marcello:

Non potendo correre domenica mi sono iscritto al Durona Trail insieme al compagno di squadra Pier Rossi che purtroppo all'ultimo ha dovuto rinunciare per i suoi acciacchi alla schiena che continuano a non dargli tregua. Parto quindi in solitaria verso Chiampo (Vi) dove si sviluppano tre percorsi: il Durona Trail - 60 km (3200 D+), Durona Short Trail – 39 Km (1850 D+) ed il Monte Faldo Contest di 14 Km (750 D+) al quale partecipo. Arrivato a destinazione in pochi minuti ritiro il pettorale presso il PalaMondelange che è provvisto anche di spogliatoi, docce e servizio massaggi per il dopo gara.
Probabilmente la scelta del giorno di Sabato non aiuta il numero dei partecipanti che per la 14 km è di 71 iscritti. Partenza della 14 km dal centro di Chiampo e dopo un km di asfalto si entra nel bosco dove, fino all'8° km, si sale senza tregua fino a giungere alla chiesetta del Monte Faldo per poi scendere tornando al centro del Paese. Il tragitto si sviluppa in 30% single track, 50% fuori strada- mulattiere e 20% asfalto. La salita continua per percorrere l'intero dislivello positivo della gara e non essendo un sali scendi che si sviluppa su tutto il percorso rende i primi chilometri particolarmente faticosi soprattutto nei tratti in single track. Si corre su ripidi sentieri, su prati, mulattiere ed in mezzo a ciliegi pieni di frutti maturi che invitano ad essere colti. Durante il tragitto mi fermo a scattare qualche foto, ammirare il panorama ed ovviamente a rifiatare. Fortunamente parto provvisto di acqua in quanto l'unico ristoro è al Rifugio del Monte Faldo (come preannunciato) ed in una giornata così calda non è sufficente. Percorso ben segnalato tranne, inspiegabilmente, un tratto dove non erano state poste delle indicazioni e diversi atleti, compreso il sottoscritto, hanno sbagliato perdendo qualche minuto sul cronometro.
Termino la mia gara in un tempo che non mi soddisfa (43° posto in 2h'05'08'') ma, forse complici il caldo e la mezza di Suviana della settimana scorsa, non posso chiedere di più alle gambe e comunque per questa volta posso dire senza ombra di dubbio di essere il primo degli atleti targati Corriferrara. Usufruisco del pasta party praticamente deserto e ringrazio i ragazzi dell'organizzazione per l'ottimo lavoro svolto e per i servizi offerti.
Per la cronaca ha vinto Zordan Andrea del Durona Team 1h13''42'' (distaccando il secondo di ben tredici minuti), al secondo posto Chilese Marco – Runners Team Zanè in 1h26'42'' ed alterzo posto Salvagno Michele in 1h26''58''. La prima donna, Francesco Pretto – atl. Vicentina – in 1h28'30''.

Io ho portato i colori della Corriferrara al Durona Trail, per risultati migliori confido in altri nostri atleti nei prossimi anni
Gara che consiglio ma che ripeto, essendo di sabato, non a tutti può essere comoda.

Run is freedom


ML

MONTE FALDO CONTEST 14 KM 750D+ (1° 5'15")
43° LAMPRONTI MARCELLO  2.05'08"  8'56"  +3'41"   14+7







Nessun commento:

Posta un commento