venerdì 5 maggio 2017

CORRIFERRARA BIKE ALLA GRAN FONDO VALLE DEL SENIO






Domenica 30 Aprile si è svolta la 18ª Granfondo della Valle del Senio, valevole come 3ª prova del Circuito Romagnolo.
Partenza alla francese da Piazza Bernardi a Castelbolognese e sviluppo del percorso lungo le ormai 3 classiche diverse distanze:
il percorso cicloturistico da 50 km, il percorso medio da 100 (D+ 1343 mt.) km e il percorso lungo da 130 km (D+ 2218).
Ai nastri di partenza Corriferrara Bike Team schiera 4 atleti: Massimo Gozzo e Rita Loberti, Massimiliano Zecchini e Paolo Franzini.
Alle 07:30 siamo in sella e partiamo con buona lena, nonostante il freddo sia davvero piuttosto intenso e fastidioso.
Percorriamo i primi 15 km a ritmo sostenuto, un po’ per scaldarci e un po’ perché il percorso presenta un tratto ancora pianeggiante. Oltrepassiamo Riolo Terme e pedaliamo attraverso il Parco regionale della Vena del gesso. Poi, poco per volta, la strada inizia a salire e ci inerpichiamo lungo le rampe che portano verso la cima del Monte Albano, dove troviamo il primo punto di Controllo. Il tempo di rifiatare e poi giù a capofitto lungo la discesa di 5 km che ci porta verso Casola Valsenio, dove invece troviamo il primo Ristoro.
Sfruttiamo l’occasione per rifocillarci e ammirare il paesaggio.
Dopo di che si riparte e il tratto in salita che ora ci attende diventa via via sempre più ripido e impegnativo. Alla fine contiamo25 km di salita che ci portano alla vetta del Monte Carnevale, a quota 720 mt. E qui troviamo il secondo punto di Controllo e Ristoro.
Prima di lanciarci lungo il tratto in discesa indossiamo le mantelline antivento perché il freddo continua a essere molto intenso. Attraversiamo Marradi, lungo il fiume Lamone, e Brisighella. I km trascorrono veloci, adesso abbiamo ancora un paio di su e giù, brevi ma intensi, dopo di che raggiungiamo Castel Bolognese e la fatica viene subito rallegrata dall’ormai consueto, e ottimo, pasta party offerto dall’Organizzazione, a base di pasta, salsiccia e piadina.
Alla fine foto di rito per gli atleti Corriferrara e amici e un ringraziamento alla disponibilità e ospitalità tipicamente romagnole di Castel Bolognese.
Partecipanti:
Massimo Gozzo   50 km
Rita Loberti   50 km
Massimiliano Zecchini 100 km
Paolo Franzini 100 km




Nessun commento:

Posta un commento